ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFrancia del sud

Crollo palazzo a Marsiglia, le vittime accertate salgono a sei

Il sindaco dice che una violenta esplosione è probabilmente la causa del crollo del palazzo ma rimane cauto, e aggiunge che l’inchiesta aperta dovrà determinare le cause esatte

Aggiornato il 10 aprile 2023 ore 20:30

Marsiglia, si scava tra le macerie del palazzo crollato

2' di lettura

Salgono a sei le vittime accertate del crollo di un edificio nel centro di Marsiglia, nel sud della Francia, dopo una violenta esplosione avvenuta intorno alle 00:45 di domenica 9 aprile. Lo ha annunciato in serata la procura. “Proseguono le operazioni di identificazione” delle vittime già ritrovate, precisa la procura, mentre sotto le macerie i soccorritori continuano le ricerche nella speranza di trovare vivi ancora due dispersi.

Le prime cinque vittime trovate sono state estratte dalle macerie nella giornata di lunedì e poi trasferite all’istituto di medicina legale. Verranno effettuate analisi del dna per consentire l’identificazione delle vittime.

Loading...

Intanto si continua a scavare sotto le macerie perché, come ha riferito il vicesindaco di Marsiglia Samia Ghali, ''potrebbero esserci altre vittime'' perché ''era un giorno del fine settimana e potrebbero aver invitato amici'' oltre ai residenti. Ma ''rimane una piccola speranza'' che il bilancio dei morti non aumenti, ha detto Ghali.

II ministro degli Interni francese, Gerald Darmanin ha detto: “Non sappiamo chi si trovasse esattamente nell’edificio. Per quanto ne sappiamo, a quell’ora del mattino potevano esserci una decina di persone che vivevano nell’edificio. Sembra che quattro persone fossero lì per certo. Non sappiamo se siano vive o morte”, ha detto il ministro, che è arrivato questa mattina in città. Insieme al crollo si è sprigionato un’incendio che non è ancora stato domato del tutto dopo diverse ore dai circa 100 vigili del fuoco intervenuti.Almeno cinque i feriti ricoverati in ospedale.

La causa

Per il sindaco di Marsiglia Payan, una violenta esplosione è probabilmente la causa del crollo del palazzo a Marsiglia. Il sindaco, però, rimane cauto, aggiungendo che l’inchiesta aperta dovrà determinare le cause esatte dei crolli.

La nostra massima priorità - ha aggiunto - rimane la ricerca di possibili sopravvissuti tra le macerie del 17 di Rue Tivoli con dubbi persistenti con persone che potrebbero essere state spazzate via dalla caduta del numero 15” di Rue Tivoli, ha aggiunto.«È stata come un’enorme esplosione», ha detto un testimone.

Le evacuazioni

“Trenta edifici sono interessati dalle evacuazioni”, a Marsiglia, dopo il crollo di un condominio in centro. Lo ha detto il ministro dell’Interno Gérald Darmanin, che si è recato sul posto, come riferisce Bfm Tv, media francese.“Il 15 e il 19 di rue de Tivoli sono stati evacuati dopo il crollo avvenuto al civico 17, ma altri saranno evacuati a titolo preventivo nel corso della giornata, riferisce sempre Bfm Tv.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti