ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAttività marittima

Fratelli Cosulich punta sulle telecomunicazioni satellitari

Tramite la controllata GeneSys, il gruppo ha acquisito la genovese Argenton, specializzata in It nel settore marittimo

di Raoul de Forcade

(Andrey Armyagov - stock.adobe.com)

2' di lettura

GeneSys Informatica, società It della Fratelli Cosulich, ha acquisito Argenton & soci, azienda nata a Genova nel 1986, che ha sempre svolto attività a servizio delle società
operanti nel mondo dello shipping (dalle soluzioni software all’assistenza per l’information technology) e,nel corso degli anni, si è fortemente specializzata nel campo delle telecomunicazioni satellitari, sempre per il settore marittimo.

Grazie a una serie di partnership costruite nel corso degli anni (con Navarino,Kvh, Otesat-Maritel e Speedcast) e a una fitta rete di relazioni, Argenton oggi offre installazioni di attrezzature satellitari e software per la comunicazione, sia a livello nazionale che internazionale.

Loading...

Obiettivo: unirsi a un grande gruppo

«Da tempo - afferma Maurizio Argenton, presidente dell’azienda omonima - avevamo la volontà di unirci a un gruppo più grande, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente le nostre attività. Siamo onorati di essere entrati a far parte di un’azienda come GeneSys Informatica e, più in generale, del gruppo Fratelli Cosulich, cosa che ci permetterà di rafforzare la nostra posizione sul mercato e costruire unarete più ampia di relazioni, creando nuove sinergie».

Per GeneSys, spiega Matteo Cosulich, presidente della società informatica e ceo di Fratelli Cosulich, «questa è la seconda acquisizione negli ultimi tre anni, a dimostrazione del fatto che stiamo crescendo esternamente tramite m&a, portando avanti la stessa strategia del gruppo. Di recente, con la crescita delle nostre attività armatoriali, abbiamo aumentato sensibilmente la nostra flotta. Attualmente, il nostro obiettivo è rafforzare a 360° le nostre attività, con servizi che siano utili, prima di tutto, per il settore ma anche per i nostri asset».

Sinergie tra le società

L’acquisizione di Argenton, prosegue Cosulich, «con la sua posizione primaria nell’ambito delle comunicazioni satellitari marittime, può contribuire a un miglioramento sia nelle nostre attività di shipowning, sia nella gamma di soluzioni It che offriamo attraverso GeneSys, garantendo sinergie tra le nostre realtà».

Argenton & soci diventa la 115° società del gruppo Cosulich. Gpd studio legale e fiscale, rappresentato dagli avvocati Niccolò Medica, Laura Andreani e Paolo Momigliano, ha fornito supporto legale a GeneSys nel corso dell’acquisizione, mentre gli azionisti di Argenton sono stati assistiti dagli avvocati Lucia Baroni e Michela Vallarino.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti