ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCriptovalute

Ftx: arrestato alle Bahamas l’ex ad Bankman-Fried

Fermato il fondatore ed ex amministratore delegato di Ftx, la piattaforma di trading di criptovalute in bancarotta

Cripto delirio

2' di lettura

Sam Bankman-Fried, il fondatore ed ex amministratore delegato di Ftx, la piattaforma di trading di criptovalute in bancarotta, è stato arrestato alle Bahamas. Lo riportano i media americani.

Il procuratore generale delle Bahamas Ryan Pinder ha affermato che gli Stati Uniti hanno presentato accuse penali non specificate contro Bankman-Fried. Le Bahamas estraderanno “immediatamente” negli Stati Uniti Bankman-Fried, una volta che l’accusa a suo carico sarà resa pubblica e le autorità statunitensi faranno una richiesta formale.

Loading...
Il lato fiscale delle criptovalute

La testimonianza

Bankman-Fried avrebbe dovuto testimoniare domani davanti alla commissione per i servizi finanziari della Camera. «Le Bahamas e gli Stati Uniti hanno un interesse comune a ritenere responsabili tutti gli individui associati a Ftx che potrebbero aver tradito la fiducia pubblica e infranto la legge», ha dichiarato il primo ministro delle Bahamas Philip Davis. Il mese scorso, Ftx e le sue affiliate hanno presentato istanza di fallimento e Bankman-Fried si è dimesso dal suo incarico di ad.

La vicenda

L’arresto apre un nuovo capitolo nella saga della piattaforma di trading di criptovalute scivolata in bancarotta, dopo essere salita alle cronache come una delle star dell’industria, la società su cui fare affidamento nel wild west delle valute digitali. Le accuse contro il 30enne saranno ufficialmente annunciate nelle prossime ore, e saranno - secondo indiscrezioni - di frode e riciclaggio di denaro.

L’exchange, lanciato nel 2019 ha dichiarato bancarotta l’11 novembre dopo non essere riuscito a tamponare l’emorragia di riscatti (6 miliardi di dollari dalla piattaforma in sole 72 ore). Da allora è emerso che Bankman-Fried ha utilizzato segretamente 10 miliardi di dollari in fondi dei clienti per sostenere la sua attività commerciale.

Come detto, è probabile che gli Usa chiedano anche l’estradizione di Bankman-Fried: una richiesta che sarè esaudita dalle autorità del Paese caraibico non appena l’istanza sarà formalmente depositata.

L’offensiva mediatica

Bankman-Fried è alle Bahamas da quando Ftx ha richiesto la bancarotta assistita. L’ex amministratore delegato aveva spostato la sede di Ftx a Nassau, capitale delle Bahamas, da Hong Kong nel 2021. Nelle ultime settimane dopo il Chapter 11, il 30enne si è lanciato in un’offensiva mediatica con una serie di interviste virtuali per spiegare la sua verità, e per fare pubblicamente mea culpa per gli errori che hanno spinto Ftx alla bancarotta causando ingenti perdite agli investitori.

Il suo arresto precede di poche ore l’attesa audizione del nuovo numero 1 di Ftx, John Ray III, in Congresso. Il collasso di Ftx deriva dall’«assoluta concentrazione di controllo nelle mani di un piccolo gruppo di individui senza esperienza» che non hanno attuato i controlli che sono «necessari per un società alla quale viene data fiducia con soldi e asset», dirà ai deputati lo specialista delle ristrutturazioni, che vanta nel suo curriculum anche altri nomi eccellenti come Enron e Nortel Networks. Ray fina da quando ha assunto l’incarico ha criticato al precedente gestione e ha incontrato almeno una volta le autorità che stanno indagando su Ftx.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti