ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAuto compatte

Full Hybrid, Honda rinnova Jazz e arriva la versione Advance Sport

Il monovolume compatto del brand giapponese offre più potenza per l’ibrido e cambia anche le sospensioni. Sarà in vendita nei prossimi mesi a dei prezzi di listino da definire.

di Corrado Canali

3' di lettura

Honda rilancia la gamma Jazz con il model year 2023 che prevede delle novità estetiche dentro e fuori, oltre ad un’inedita versione top di gamma a vocazione più performante, la Advance Sport a cui si aggiunge più potenza per il motore ibrido l'unico disponibile senza rinunciare alla sostenibilità e alla efficienza nei consumi. La nuova versione Advance Sport, in particolare, dispone di una colorazione esclusiva e di un paraurti anteriore con una finitura specifica.

Advance Sport con un look inedito

La calandra è reticolare in in versione più sportiva, gli specchietti laterali in colore nero lucido e i cerchi in lega da 16 pollici a completare il look della Jazz e:Hev. All'interno, l'Advance Sport beneficia di miglioramenti specifici che aumentano la sportività di e:Hev. I sedili sono rifiniti con una combinazione di pelle scamosciata sintetica nera e grigia, mentre sia il nuovo volante a tre razz che il bracciolo centrale e anche i pannelli delle porte hanno cuciture gialle a contrasto.

Loading...

Più potenza per il powertrain e:Hev

Il propulsore full hybrid e:Hev comprende due motori elettrici, oltre all’unità a benzina più tre modalità di guida per offrire elevati livelli di efficienza e fruibilità soprattutto nel traffico urbano. Il sistema e:Hev che è stato rivisto: aumenta l'efficienza, la guidabilità e la potenza. L’elettrico di trazione ha ora 10 kW pari a 14 cv in più per una potenza complessiva di 90 kW pari a 122 CV con il motore con funzione di generatore più potente di 8 kW per un picco di 78 kW pari 106 cv.

Migliorata anche l’unità a benzina di supporto

L'unita a benzina di 1.500 cc ha guadagnato 7 kW e ora offre fino a 79 kW pari a 107 cv, mente la coppia resta di a 131 Nm. Il sistema full hybrid produce Honda emissioni di CO2 di 102 g/km o di 106 g/km per la variante Advance Sport. Anche la trasmissione è stata rivista e ora offre una fluidità e una guidabilità migliorate un'esperienza di guida più coinvolgente.

La trasmissione rivista e le nuove sopensioni

Per differenziare ulteriormente l'Advance Sport dal resto della gamma, la mappatura del pedale dell'acceleratore è stata rivista per offrire una maggiore potenza e migliorare le caratteristiche della risposta. Anche il cambio è stato rivisto per dare al motore termico un punto di cambiata più elevato a 6.300 giri/min. Per sfruttare meglio la dimanica di guida del nuovo allestimento Advance Sport sono state in aggiunta introdotte della specificbe modifiche alle sospensioni.

Una guida dinamica molto più sportiva

La rigidità delle molle anteriori è stata ridotta dell'8% mentre per quelle posteriori è aumentata del 20%. Il nuovo bilanciamento ha ridotto le forze longitudinali per una migliore guida più dinamica. Sono inoltre stati aggiunti ammortizzatori più rigidi per aumentare la trazione e la velocità in curva. Per completare il nuova allestimento della Jazz, Honda offre una serie di funzioni aggiuntive fra le più avanzate sia in tema di sicurezza che anche di guida assistita.

Una nuova telecamera ad alta definizione

A tutto ciò si somma la telecamera grandangolare ad alta definizione che offre una visibilità dell'area intorno all'auto. Il sistema di assistenza nel traffico, ora aggiornato per offrire assistenza con lo sterzo da 0 kmh, riduce la fatica nel traffico, ma aumenta la protezione dagli incidenti. I nuovi sistemi di guida assistita si aggiungono ai dieci airbag già di serie che comprendono quello alle ginocchia del lato passeggero e il centrale tra i due sedili anteriori.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti