ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSOCIAL NETWORK

Fulminacci, Aiello e Madame i cantanti più “coinvolgenti”. Fedez, Annalisa e Irama boom di fan

Prima dell’inizio del Festival, Fulminacci, Aiello e Madame sul podio della classifica social per engagement rate. Fedez, Annalisa e Irama primi per numero totale di follower e interazioni

di Marcello Frisone

default onloading pic

3' di lettura

Fulminacci, Aiello e Madame. Non saranno magari i vincitori del Festival di Sanremo 2021, ma lo sono stati sicuramente nel “coinvolgere” di più i propri fan nei social network prima dell’inizio della 71esima edizione canora italiana.

Per numero complessivo di follower, invece, Fedez, Annalisa e Irama guidano l’altro podio, quello forse più importante in termini di potenziali dischi venduti (più fan=più possibili vendite) ma che forse rende meno visibile “l’empatia” con i propri fan.

Loading...

È l’intepretazione che «Il Sole-24Ore» dà all’analisi realizzata dall'Osservatorio Digitale diretto da Sandro Giorgetti sulla classifica social dei 29 cantanti in gara (26 le canzoni presentate) al Festival di Sanremo. Dati che vanno dal 2 dicembre 2020, fino al 1° marzo 2021, il giorno prima dunque dell'inizio del Festival.

I cantanti, le case discografiche e persino chi vuole sfondare nel mondo della musica, usano in modo rilevante i social network e ne fanno spesso la loro arma di comunicazione più efficace. La musica gira oramai più sul digitale di quanto lo faccia nei negozi di dischi e anche i big in gara al Festival di Sanremo hanno numeri davvero di importanti. Quindi, al di là di chi salirà sul podio della canzone italiana che ha una votazione alquanto articolata, ecco una classifica social, anzi due: una in base ai follower complessivi ed engagement totale e un’altra in base all’engagment rate. Vediamo meglio nel dettaglio.

Follower totali: Fedez primo, seguono Annalisa e Irama

Ecco quindi che nella prima tabella abbiamo la classifica per follower complessivi (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube) e per engagement totale (la somma di commenti, like e condivisioni in tutti i social analizzati nel corso degli ultimi 3 mesi) dei 29 cantanti presi singolarmente.

Su tutti Fedez che possiamo considerare un caso a parte rispetto agli altri, avendo mosso i suoi primi passi proprio sui social ed essendo legato nella vita e nelle attività di comunicazione a una top influencer come Chiara Ferragni.Federico Leonardo Lucia (vero nome dell'artista milanese) è un brand, una celebrity anche indipendentemente dalla sua carriera di rapper. Parliamo complessivamente, tra Facebook, Instagram, Twitter e Youtube di oltre 18milioni di follower e di un engagement complessivo per gli ultimi 3 mesi di 24milioni e 300mila interazioni.

Se ognuno dei suoi seguaci si tramutasse in un voto, sapremmo già chi è il vincitore della 71^ edizione del Festival di Sanremo.Mettendo dunque da una parte il “caso” Fedez, si può constatare come non sempre i nomi più affermati e con la carriera più lunga e solida possono vantare i volumi maggiori. Anzi. Sono spesso le nuove leve della musica italiana ad avere un largo pubblico sui social come per esempio Annalisa che vanta 3milioni e 438mila follower (con 2milioni e 840mila di interazioni) e Irama con 2milioni e 839mila (1milione e 79mila di engagment) oppure Gio Evan che ha ricevuto negli ultimi 3 mesi ben 3milioni e 400mila interazioni (1milione e 109mila follower).

LA CLASSIFICA SOCIAL DI SANREMO
Loading...

Fulminacci, Aiello e Madame i più coinvolgenti

Nella seconda tabella abbiamo invece la classifica dei primi 3 cantanti leader per ogni singolo social (Facebook, Instagram e Twitter) in base all’engagement complessivo (come detto, la somma di tutte le interazioni) e all’engagement rate; quest’ultimo è il tasso di coinvolgimento generato da un contenuto e prende in considerazione il numero di interazioni tra fan e cantante (più è alta la percentuale e migliore è la performance del contenuto).

Infatti, ci sono artisti con una nicchia di seguaci super affezionata, come per esempio Fulminacci, Aiello e Madame che hanno la performance migliore per engagement rate sia su Facebook sia su Instagram, oppure i Maneskin, Willie Peyote e La Rappresentante di Lista che primeggiano su Twitter.Moltissimi di loro devono ai social network molto più di un pezzo di notorietà, spesso infatti usano i social per sponsorizzare i brand che li ingaggiano e per lanciare i loro prodotti musicali.

Insomma, sui social non basta aver essere “famosi altrove”, vanno utilizzati con una strategia, un fine, un obiettivo chiaro che concretizzi la presenza, dove spesso ci si racconti in prima persona ma sempre con lo scopo di sfruttarli per immagine e profitti.

IL PODIO PER SINGOLI SOCIAL
Loading...
Riproduzione riservata ©

  • default onloading pic

    Marcello FrisoneRedattore

    Luogo: Milano

    Lingue parlate: Italiano, inglese, francese

    Argomenti: Sport-Risparmio-Finanza-Norme-Tributi

    Premi: 31 marzo 2017 - Menzione d'eccellenza giornalista economico al premio Loy, banking and finance award

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti