Gabetti, via alla nuova linea business dedicata alle proprietà di lusso
Si chiamerà «Santandrea Luxury Houses & Top Properties» e punta ad ampliare l’offerta che era già del precedente brand Santandrea Luxury Houses e a creare una partnership con la gestione in short rent delle residenze di lusso, attraverso il nuovo marchio Santandrea Top Rent
di Laura Cavestri
I punti chiave
3' di lettura
Affittare una villa, un castello o un attico con rooftop panoramico per una settimana, per poi acquistarlo. Integrare il mercato della locazione di lusso con la compravendita di pregio e tutti i servizi annessi (da quelli legati al benessere degli ospiti a quelli più tecnico-professionali, dalla consulenza alla due diligence, sino alla campagna di marketing e a una contrattualistica chiavi in mano). Gruppo Gabetti ha dato vita a Santandrea Luxury Houses & Top Properties, la nuova divisione che guarda al mercato del luxury andando ad ampliare l’offerta che era già del brand Santandrea Luxury Houses.
La nuova riorganizzazione
Non solo. A completamento dell’attività di intermediazione immobiliare (la sinergia è anche con le altre società del Gruppo come Abaco Team e Patrigest) si affiancherà, in partnership, la gestione in short rent della società partecipata dal Gruppo Gabetti G Rent Spa, attraverso il nuovo marchio, che sarà Santandrea Top Rent.
Santandrea Top Rent è specializzata nella gestione degli affitti a breve nei segmenti corporate e lusso, occupandosi di fornire servizi dedicati a investitori, sviluppatori e clientela privata per la gestione in full outsourcing di unità immobiliari di altissimo pregio destinate allo short rent.
Oggi, con la nuova organizzazione il valore complessivo del portafoglio gestito è di 1,1 miliardo di euro con oltre 500 immobili luxury, più di 100 Top Properties e 380 Top Rent. Con oltre 60 consulenti e 12 sedi nelle principali e più esclusive città – Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Genova, Santa Margherita Ligure, Venezia, Padova, Bologna, Como, Bari – presidia il territorio nazionale e le località di maggiore interesse per gli High Net Worth Individuals italiani e stranieri. Fabio Guglielmi avrà la responsabilità della divisione Santandrea Luxury Houses, mentre Leone Rignon avrà la responsabilità della divisione Santandrea Top Properties.
«Da circa 50 anni il settore luxury è uno dei focus principali del Gruppo – ha sottolineato dichiara Roberto Busso, amministratore delegato di Gabetti – e grazie a una nuova politica di riorganizzazione e investimenti, la rinnovata divisione punta a diventare leader dell’intero segmento immobiliare del lusso. Negli ultimi tre anni Santandrea ha raddoppiato il fatturato da 3,6 milioni di euro a oltre 6 milioni, con questo nuova struttura puntiamo a raggiungere 25 milioni di euro di fatturato a medio termine, ad aumentare il portafoglio gestito fino a circa 6 miliardi e ad ampliare il team con più di 130 advisor specializzati, a cui è dedicato anche un percorso formativo della nostra Academy di Gruppo».
Mercato del lusso
A partire dal 2020, il mercato residenziale di pregio sta registrando una continua crescita, nonostante la pandemia, il rallentamento dell’economia e il conflitto russo-ucraino. Questo è dovuto al fatto che i super-ricchi (gli high net worth individuals, ovvero coloro che hanno un patrimonio netto pari o superiore a 1 milione di dollari, esclusi residenza primaria, beni da collezione, beni di consumo e beni durevoli) sono in aumento.
Dal 2020 al 2021 sono cresciuti del +7,8% e sono arrivati a detenere l’8% della ricchezza globale, per un totale di circa 86mila miliardi di dollari. I paesi che tra il 2020 e il 2021 hanno visto maggiormente crescere i patrimoni dei super-ricchi sono distribuiti nel Nord America (+13,8%), in Europa (+7,5%) e nel Medio Oriente (+6,3 per cento). Nello stesso periodo, in Italia, questa popolazione è cresciuta del +7%, arrivando a comprendere circa 322mila persone.
«Vogliamo aprire e allargare il raggio di azione del brand Santandrea – ha detto Fabrizio Prete, presidente di Gabetti –. La nostra vision è diventare leader di tutto il segmento immobiliare di lusso, dalla locazione alla vendita e alla gestione».
«L’obiettivo – ha spiegato Fabio Guglielmi, consigliere delegato di Santandrea Luxury Houses – è offire ai clienti un servizio “tailor made” a clienti non cercano solo un’abitazione, ma un’esperienza abitativa e hanno esigenze molto diverse che vanno comprese e talvolta anticipate. Non solo in base a nazionalità, cultura e fascia di età, ma anche differenziando le esigenze di uno sportivo, da quelle di un imprenditore, un artista o un top manager».
Brand connect
Newsletter RealEstate+
La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti
Abbonati
loading...