tecnologia

Gadget, sci-tech culture e gaming per giovani e bambini geek

Ecco una selezione di prodotti per loro, grandi che si sentono piccoli e piccoli che sono già grandi.

di Gianni Rusconi

5' di lettura

È vero che bambini e under 18 sono due cose molto diverse e distanti. Ma se piace la matematica, le tecnologia e la scienza esiste un filo rosso che tiene insieme il cambiamento degli oggetti dell’intrattenimento. Ecco una selezione di prodotti per loro, grandi che si sentono piccoli e piccoli che sono già grandi.

Le piazze prendono vita con i mattoncini e in punta di app

È disponibile da settembre ma mai come ora, con le previste restrizioni alle riunioni familiari, può essere un'idea regalo antidepressiva per grandi e piccini. Lego City Piazza ricrea infatti le scene più popolari della serie televisiva City Adventures ed è pensato per aiutare soprattutto gli appassionati di mattoncini più giovani. La città prende vita con i personaggi della saga (14 le mini-figure presenti) e si può dar sfogo alla propria creatività fra un viaggio in tram e uno spuntino al Classic Diner grazie agli oltre 1.500 pezzi che compongono il set. E per chi non si accontenta della propria immaginazione è disponibile una guida interattiva (“Instruction PLUS”) da consultare tramite l'app Lego Building Instructions. Costa a listino 179,99 euro.

Loading...

Borse e zaini illuminati con il coding

Per gli amanti del genere, le creazioni di Bright Wearables sono indossabili unici nel loro genere: la loro peculiarità è infatti quella di integrare un circuito stampato illuminato a Led e controllato da un mini computer micro:bit (il Bright Board). Si tratta insomma di una linea di wearable intelligenti e facilmente programmabili per modificarne i colori e i modelli delle luci senza per questo rinunciare al loro compito primario, e cioè quello di essere indossati e di contenere oggetti di vario genere. Il fine di coniugare un accessorio di moda all'arte del coding, interessando ragazzi e ragazze solitamente attratti kit elettronici e robotica, è sicuramene lodevole e anche divertente. Sul sito tutte le informazioni utili per entrare in questo mondo.

La videocamera amatoriale per imparare a fare lo youtuber

Logitech StreamCam è un gadget che ben si presta a testare le capacità dei content creator in erba. Pensata, come suggerisce il nome, per le sessioni di streaming live, ha dalla sua alcune doti che la rendono un prodotto molto interessante, dalla porta USB-C per il trasferimento rapido dei video verso pc con a bordo Windows 10 e Mac equipaggiati con macOS 10.14 o versioni successive, alla possibilità di ruotare la camera di 90 gradi per avere una ripresa verticale in formato 9:16, molto utile per chi (teenager ovviamente in testa) registra filmati e contenuti multimediali destinati agli smartphone. Dal punto di vista tecnico, le capacità (più che buone in rapporto al prezzo) della StreamCam arrivano a garantire una risoluzione Full HD a 60fps con una serie di funzionalità a corredo attivabili con l'app Logitech Capture. Visto il costo, 159 euro a listino, è un investimento che ci sta tutto.

Tre fotocamere per scatti e riprese fuori dal comune

La chicca tech dell'Asus ZenFone 7, che lo rende unico al cospetto di quasi tutti gli altri smartphone, è senza dubbio il comparto fotografico rotante composto da tre sensori: il principale da 64 Megapixel, il grandangolare da 12MP e lo zoom 3x da 8 MP. Non può esibire la qualità di altri più illustri super telefonini ma per i selfie e gli scatti particolari il vezzo della tripla flip camera è sicuramente divertente e assicura una resa d'immagine comunque all'altezza. Se peso e dimensioni non disturbano (il display a tecnologia Super Amoled e risoluzione Full HD ha una diagonale da 6,67 pollici) si può anche pensare di spendere 699 euro e giocare a chi si inventa la ripresa video più originale.

Un hard disk esterno per non perdere i ricordi

Memorizzare foto e video direttamente nel cloud, utilizzando i diversi servizi gratuiti a disposizione, è ormai prassi quotidiana un po' per tutti, anche per chi non è particolarmente avvezzo con gli strumenti digitali. Un hard disk esterno può però fare sempre comodo e serie Canvio Advance di Toshiba si propone per essere un simpatico “cadeaux” tecnologico per tutta la famiglia con le sue colorazioni beige chiaro e rosso rubino. Lo spazio di archiviazione arriva fino a 4 Terabyte e molto utile può risultare il software di backup automatico. Il prezzo al pubblico parte da 64,99 euro per il modello da 1 TB.

Musica liquida e non solo con la giusta atmosfera

Che si stia lavorando, studiando o semplicemente rilassando con un sottofondo musicale, la musica ascoltata in forma digitale è diventata una sorta di passione comune per genitori e figli. Fra gli speaker Bluetooth portatili disponibili in commercio c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il Bluetooth Cube Box 20W di Mediacom merita un occhio perché abbina alla possibilità di connettere uno strumento musicale o un microfono la presenza di un originale sistema di luci a Led multicolore per creare l'atmosfera giusta, personalizzabile con il telecomando in dotazione. L'investimento per questo gadget, oltretutto, si ferma a 74,99 euro.

Il notebook travestito da console

Quando il gioco si fa duro entrano in campo… i computer per il gaming. Nell'era della pandemia non si calcolano le ore spese dai ragazzi davanti allo schermo e il prossimo Natale ha tutta l'aria di essere un'occasione ghiotta per sfidare familiari e amici. Per i papà (e le mamme) senza problemi di portafoglio e con un debole per l'intrattenimento da tastiera, Lenovo offre ampie garanzie di prestazioni. I Legion 7i da 15 pollici, in particolare, vantano una keyboard TrueStrike con il 100% di anti-ghosting, tempi di risposta inferiori al millisecondo e microswitch “soft-landing” per accontentare i giocatori più esigenti e una batteria con autonomia di 8 ore per non rischiare di stoppare il divertimento sul più bello. Costa 2.399 euro a listino; il fratello minore Legion 5i può essere invece acquistato con 1.699 euro.

Connettività 4G e telefonia VoIP tutto in uno

Quest'anno sarà impossibile viaggiare per le festività di fine anno e quindi la possibilità di contare su una connessione affidabile e veloce diventa in molti casi irrinunciabile. Che si tratti dell'abitazione principale oppure della seconda casa, dove spesso e volentieri non si dispone della linea fissa. Il router TL-MR6500v di TP-Link è una soluzione che risponde a quest'ultima esigenza ed è sufficiente disporre di una SIM dati per avere risultati ottimali con ogni tipologia di connessione (su rete mobile 4G Lte o Wifi) ed effettuare chiamate attraverso Internet. Per chi vuole fare pratica con il networking il dispositivo si può gestire anche a distanza con l'app Tether. In vendita a 99 euro.

Si balla davanti al televisore.

8) C’è un gioco che sembra nato per il lockdown. Just Dance 2021 di Ubisoft (Xbox, Playstation, Stadia e Nintendo Sitch)  fa ballare tutti, con oltre 135 milioni di giocatori in tutto il mondo Quest'anno ha scelto Luna Melis. La giovane promessa del rap italiano, ha deciso di dedicare la canzone “Nonna”, con tanto di video, a tutti i nonni d'Italia.

Il telefonino da gamer

Si chiama Rog É la terza generazione del telefonino per gli appassionati di gaming e si presenta con un bagaglio tecnico che, sulla carta, offre ampie garanzie per dilettarsi ovunque con i propri titoli preferiti. E’ un po’ vistoso, diciamo. Ma

Le serie tv come bene rifugio

Sky, Netflix, Amazon Prime, Disney+, Apple+ e tutti gli altri. Abbonamenti per le serie tv. Uno di solito non basta mai. Sopratutto se sei un appassionato. Per questo è un ottimo regalo. Quanto alle serie, da segnalare Watchmen, Dark ed Euphoria. Solo per indicare tre titoli che potrebbero farvi compagnia durante le feste.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti