cultura pop

Gadget, sci-tech culture e gaming per papà e giovani adulti un po’ tanto “daddy geek”

I Daddy Geeks sono un luogo comune della cultura pop. Ecco una lista di oggetti per loro per alleviare l’angoscia pandemica

di G.Rus

default onloading pic

I Daddy Geeks sono un luogo comune della cultura pop. Ecco una lista di oggetti per loro per alleviare l’angoscia pandemica


6' di lettura

I Daddy Geeks sono per lo più over 40 maniaci di gadget, tecnologie e cultura sci-tech e fantasy. Sono un luogo comune della cultura pop. Ecco una lista di oggetti per loro per alleviare l’angoscia pandemica

Oral-B

La pulizia dei denti diventa un'esperienza sensoriale

Se il buongiorno si vede dal mattino, e la cura della propria persona è un dovere, perché non iniziare la giornata con un apparecchio di igiene orale di nuova generazione? Oral-B è uno spazzolino elettrico che promette di ridefinire la “brushing experience” quotidiana (parola di Michelle Hunziker, testimonial della campagna pubblicitaria dedicata al prodotto) grazie a un avanzato sistema di azionamento magnetico che guida le micro-vibrazioni, un sensore di pressione pilotato dall'intelligenza artificiale e un display dove visualizzare le indicazioni circa la modalità di spazzolamento e gli avvisi di quando è il momento di cambiare la testina. E per chi non può farne a meno è disponibile anche l'app dedicata Oral-B.

Loading...

Amazon Echo

Musica liquida con gli smart speaker di Amazon e Google

In tante case sono già presenti, spesso monopolizzati dai figli adolescenti, ma regalarsi un assistente virtuale per ascoltare i brani preferiti e interagire con gli oggetti connessi può non essere una cattiva idea, magari approfittando delle offerte del Black Friday. Il nuovo Echo Dot di Amazon di quarta generazione, con design sferico e performance audio decisamente migliorate rispetto ai modelli precedenti, è per esempio in promozione a soli 29,99 euro (rispetto ai 59,99 di listino) e l'occasione è ghiotta per testare le capacità di Alexa. Per i papà in vena di gesti solidali è disponibile l'edizione limitata (RED) di Echo: cota 99,99 euro e i fondi raccolti vanno a beneficio dell'organizzazione no profit che combatte le malattie più pericolose. Se invece il salto nel mondo della casa intelligente lo si vuol fare con Google e la musica è il passatempo preferito, la scelta cade allora su Nest Audio, lo smart speaker più evoluto di BigG (in vendita a 99,99 euro al netto di promozioni varie), capace di offrire bassi e potenza audio degni di un prodotto professionale

Huawei

Gli occhiali smart con l'assistente personale “inside”

Anche se le uscite sono ridotte al lumicino, complice la stagione e soprattutto le restrizioni imposte dal Covid 19, nel campionario di Millennials e Generazione X non possono mancare un paio di occhiali da sole smart. Huawei X Gentle Monster Eyewear II è la nuova linea di apparecchi intelligenti della casa cinese e offre, fra le sue tante doti “inside”, un ampio altoparlante ultra sottile che annulla la dispersione sonora e assicura a chi li indossa un suono stereo ad alta definizione. Con la funzione Smart Interaction, invece, gli occhiali si trasformano in un vero e proprio assistente personale per l'accesso rapido alle informazioni. Costano parecchio, 329 euro, ma per gli appassionati del genere forse neppure troppo.

Gtr 2 e Gts 2 di Amazfit

L'orologio intelligente per sentirsi sempre in forma

Classici e alla moda, per uno stile di vita attivo, adatti ad ogni look, completi di funzionalità per la salute e dotati di una batteria a lunga durata. Gli smartwatch non saranno in assoluto il gadget più popolare ma al polso di chi vive in modo digitale e ama l'attività sportiva non possono mancare. Un'idea per uscire dai soliti nomi, Apple in primis? GTR 2 e GTS 2 sono gli ultimi modelli lanciati in Italia da Amazfit e non difettano quanto a doti tecniche (vedi il display a tecnologia Amoled con vetro Gorilla glass 3D) e funzioni per il fitness e il monitoraggio della salute, dalla frequenza cardiaca alla saturazione di ossigeno nel sangue. Entrambi integrano Amazon Alexa per rispondere ai comandi vocali attraverso notifiche testuali sullo schermo. Costano fra i 169 e i 179 euro.

Mediacom

La lampada Led è multitasking

Per chi è costretto suo malgrado a lavorare da casa, e magari di notte, disporre di una postazione di lavoro illuminata in modo adeguato è un'esigenza divenuta irrinunciabile. Perché allora non regalare un tocco tech al proprio studio o alla propria scrivania con una lampada Led a comandi touch per regolare il flusso luminoso e dotata di porta Usb 2A per la ricarica veloce di smartphone e tablet? Mediacom propone in tal senso due modelli, in vendita a 59,90 e 79,90 euro, puntando in un caso su un portapenne integrato nella base con funzionalità di termometro e orologio-sveglia e nell'altro su una sorgente luminosa (sempre integrata nella base) in grado di riprodurre una vasta gamma di tonalità di colore.

Mini speaker Bluetooth Stormtrooper

Intrattenimento stellare

Alzino la mano i papà “geek” che non hanno mai trepidato per le vicende di Luke Skywalker o le peripezie di Han Solo. La lista di gadget ufficiali per gli amanti di Star Wars è pressoché infinita e fra le idee tech da non perdere ne segnaliamo due, gli auricolari R2-D2 e i mini speaker Bluetooth Stormtrooper. I primi sono dedicati al piccolo astrodroide e hanno il pregio della compatibilità con praticamente tutti i device digitali (smartphone, tablet, lettori mp3 e anche i vecchi Walkman) tramite connettore jack da 3,5 mm in dotazione. Il secondo riproduce un esemplare delle truppe dell'Impero Galattico e nell'iconico casco nasconde altoparlante, microfono per ascoltare la musica senza cuffiette e gestire le telefonate in vivavoce e pulsante per scattare selfie da remoto con lo smartphone. Si comprano online (a prezzo scontato su dottorgadget.it) a 16,90 e 29,90 euro rispettivamente.

Motorola Razr 5G

Lo smartphone pieghevole che ci riporta agli anni 2000

Clamshell: per i digital native più giovani il termine suona probabilmente sconosciuto o quasi. Ma per chi 15 anni fa era già entrato nel mondo degli smartphone, il formato a conchiglia è un'icona, o quasi. Il Motorola Razr in versione 5G è un apparecchio che ci riporta agli anni 2000 con il suo design pieghevole e la modalità Retro che fa risuonare la suoneria “Hello Moto”. Ma è anche un super telefono che si può tenere comodamente in tasca e con un display esterno che permette, ad apparecchio chiuso, di inviare messaggi, effettuare videochiamate o accedere alle app navigando nella barra di navigazione con le gesture di Android 10. Una volta aperto, il Razr svela uno schermo Oled da 6,2 pollici in formato 21:9 CinemaVision attraverso il quale immergersi nei videogiochi o nel film preferito. Un ritorno al passato che costa 1.299 euro, sfruttando lo sconto di 300 euro offerto da Motorola per il Black Friday.

Filmati fai da te a meno di dieci euro

Il periodo certo non aiuta e forse limita pure la fantasia di chi ha fatto del selfie un'arte o quasi. Nulla però vieta di allenarsi in attesa che cadano tutte le restrizioni del caso agli spostamenti e di prendere familiarità con uno strumento che consente di utilizzare con grande flessibilità la propria action cam. Servono infatti meno di 10 euro per regalarsi (su Amazon o altri negozi online) uno stick che permette di regolare la distanza desiderata semplicemente ruotandolo in senso orario e antiorario. Il trucco è quello di scegliere un modello che, oltre alla montatura specifica per GoPro e simili, disponga di un attacco standard da 1/4 di pollice compatibile con le principali fotocamere digitali compatte.

Fire Tv Stick

Lo streaming senza cavi e a portata di comandi vocali

Serie Tv “a gogo” per via del lockdown? Allora un gadget indispensabile da esibire ai propri familiari sono i dispositivi per godere in totale libertà dei servizi in streaming sul televisore di casa, trasformando un apparecchio datato in smart TV ed entrare nella galassia di Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+ e via dicendo. Chromecast con Google TV (69,99 euro) assolve a questo bisogno abbinando alla facilità d'uso (basta collegarlo alla porta Hdmi sul retro del televisore) l'esperienza di intrattenimento dei contenuti offerti dalla piattaforma di BigG. La riproduzione è in qualità fino a 4K Hdr con audio surround Dolby Atmos e con il telecomando ad attivazione vocale si interagisce con l'assistente virtuale esattamente come avviene con lo smartphone. Nel catalogo di Amazon, invece, si può scegliere addirittura fra quattro diversi prodotti e fra questi le nuove Fire TV Stick 2020 e la new entry versione Lite (chiavette Hdmi da collegare direttamente alla porta della TV) sono i più economici, con un prezzo di listino di 39 e 29 euro rispettivamente.

Cyberpunk 2077 (Cd Projeckt)

Games e console e un po’ di cyberpunk.

Posto che il gioco del Natale è e resta Cyberpunk 2077. Posto che c’è il cambio di console. Posto che questo è un anno di altissimo consumo di gaming. Il papà geek che si rispetti si regala la Playstation 5 ma quella senza disco ottico che costa 399 euro o la Xbox Series X con disco ottico a 499 euro. Poi se è un papà che vuole giocare con il figlio under 12 allora Nintendo Switch tutta la vita.

Per approfondire

Dal cloud al 5G: ecco cosa devono fare le imprese italiane per superare la nuova crisi pandemica


Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti