Prodotti

Gadget, smartphone e gaming per papà, mamme e giovani adulti. Ecco una nuova “playlist”

Premessa: non esiste la tecnologia per uomo e per donna. Se uno è geek è geek.y. Ecco un lista di oggetti intercambiabili e unisex.

di Gianni Rusconi

default onloading pic

Premessa: non esiste la tecnologia per uomo e per donna. Se uno è geek è geek.y. Ecco un lista di oggetti intercambiabili e unisex.


5' di lettura

Premessa: non esiste la tecnologia per uomo e per donna. Se uno è geek è geek. Le Geek Mom sono multitasking, smart e maniache della tecnologie. È un luogo comune della cultura pop. Come Daddy Geek o il Geek Daddy. Ecco un lista di oggetti intercambiabili e unisex.


Loading...

Lo smartphone pieghevolema di classe

Samsung Galaxy Flip è sicuramente uno dei telefonini di nuova generazione più cool in circolazione. Il prezzo di listino, oltre 1.500 euro, lo rende un dispositivo per una ristretta cerchia di appassionate tecnologhe ma chi ha saputo approfittare degli sconti per il Black Friday e del vaucher (da 500 euro) messo a disposizione di Samsung se l'è portato a casa con meno di 500 euro. Perché è un oggetto cool? Perché quando si chiude assume un look simile a un portafoglio, quando è ad angolo retto (modalità Flex) offre due display da 4 pollici con i quali visualizzare contenuti nella metà superiore e controllarli nella metà inferiore e quando è aperto completamente raddoppia la superficie dello schermo per diventare un super smartphone con schermo in formato 21.9:9. E dal mini-display esterno si controllano le notifiche in tempo reale e si risponde a una chiamata o si invia un Sms senza aprire il dispositivo.

La modernità della lettura.

L'ebook rider che non passa mai di modaDiverse opzioni di colore (che riguardano solo il retro del dispositivo, in quanto le cornici frontali sono sempre e comunque nere), funzionalità che nel tempo si sono via aggiunte (come l'impermeabilizzazione o il supporto per gli audiolibri Audible) e un appeal che rimane intatto per gli appassionati della lettura in modalità digitale. Il Kindle Paperwhite di Amazon è un gadget “evergreen” e nel campo degli ebook reader continua a ritagliarsi un posto al sole grazie allo schermo antiriflesso che garantisce la migliore resa visiva anche in condizione di forte e bassissima luminosità, alla sua leggerezza ed ergonomia e al prezzo che lo rende anche ben più accessibile. Si va, sconti a parte, dai 129,99 euro del modello entry ai 199,99 della versione con connettività Wifi e 4G e 32 Gbyte di memoria.

Pieno di potenza per i portatili icona della Mela

Il MacBook Air è probabilmente il computer più popolare di Apple e il notebook da 13 pollici più venduto al mondo. Ed è un prodotto iconico e trasversale a genere, età e professione. L'ultima sua dote si chiama M1 Silicon, il nuovo microprocessore a 8 cervelli e 16 miliardi di transistor, della società di Cupertino, che promette maggiore velocità per tutte le attività disponibili, dal fotoritocco delle fotografie alla condivisione di video online passando per le applicazioni grafiche e di intrattenimento. Il tutto all'insegna di una migliore efficienza energetica e di un'autonomia della batteria che supera di gran lunga le precedenti prestazioni dei MacBook Air. La chicca tech? Al suo interno non c'è alcuna ventola di raffreddamento. In vendita lo troviamo con chassis in grigio Siderale, oro o argentoa partire da 1.159 euro.

Il tablet trasformista di Microsoft

Microsoft lo battezza come un dispositivo buono per tutte le occasioni, in famiglia come in azienda. Surface Go 2 è l'esemplare più piccolo della famiglia di computer portatili della casa americana e fa della versatilità d'uso uno dei suoi plus dichiarati. Lo schermo touchscreen da 10,5 pollici può risultare forse limitato per alcune applicazioni ma stiamo comunque parlando di un tablet di livello professionale che può trasformarsi agevolmente in un funzionale mini-notebook combinandolo con apposita tastiera e penna digitale. Servizi digitali in abbondanza, prestazioni ed estrema mobilità sono le sue caratteristiche distintive mentre la configurazione hardware cambia sostanzialmente i suoi costi.

Le cuffie intelligenti che ti ascoltano

Le cuffie WH-1000XM4 di Sony hanno una prerogativa, oltre a quella di cancellare il rumore esterno e rendere l'esperienza di ascolto decisamente migliore. Quale? Una funzione (Speak to Chat) che mette in pausa la musica ogni volta che si inizia a parlare, a tutto beneficio di chi vi sta intorno. Per il resto parliamo di un dispositivo che gioca nella fascia alta del mercato e che si candida ad inseparabile accessorio per coloro che amano viaggiare in solitudine ascoltando musica. Costano parecchio (380 euro a listino), sono forse vistose nelle dimensioni ma garantiscono una resa sonora decisamente di elevato profilo, anche grazie all'intelligenza artificiale che in tempo reale riconosce strumenti, generi musicali e singoli elementi di ciascuna canzone.

Una bici elettrica al top

Il nome commerciale è impronunciabile: TK01-RR. Ma non è certo per un codice alfanumerico che si fa notare la nuova ebike di Ducati, realizzata in collaborazione con l'italiana Thok Bikes e dedicata alle sportive (e agli sportivi) che cercano una bicicletta griffata (grafiche Ducati Corse) e con doti tecniche sicuramente di livello superiore, dal motore Shimano EP8 alla batteria da 630 Wh passando per le ruote Crank Brothers da 29 e 27,5 pollici gommate Pirelli Scorpion. Siamo quindi nel gotha delle elettriche a due ruote e per chi ci sta facendo un pensierino l'appuntamento è al 2021, quando sarà disponibile negli store Ducati di tutto il mondo e online al prezzo di listino 6.990 euro.

Realtà virtuale sempre più reale

Oculus Quest 2 è il nuovo caschetto targato Facebook uscito anche in Italia a inizio ottobre e gode di ottime recensioni, anche per i suoi costi non proibitivi. Leggero da indossare, più stabile e in grado di offrire immagine più nitide rispetto al predecessore, può essere un valido diversivo per apprezzare video a 360 gradi come se seduti al cinema in prima fila (e in tempi di coprifuoco non è un'esperienza trascurabile). La qualità del visore, sotto l'aspetto tecnico, non si discute, ma a renderlo un gadget da acquistare o regalare sono i contenuti e Oculus, in tal senso, si fa certo apprezzare. Anche perché il prezzo non supera i 449 euro nella configurazione top con 256 Gbyte di memoria.Vivere la smart home Nel catalogo di tado° non mancano di certo le idee per arricchire la propria galleria di gadget con soluzioni che tornano utili per vivere meglio la propria casa.

La casa smart che più smart non si può

Il nuovo termostato intelligente wireless V3+ promette di gestire l'impianto di riscaldamento direttamente con lo smartphone e si abbina a un sensore da posizionare in punti strategici della propria abitazione per avere una lettura della temperatura di ogni stanza ancora più precisa, evitando la dispersione di calore. Una proposta utile per chi vuole iniziare a sperimentare concretamente il significato di smart home. I costi dei due prodotti, compatibili con il 95% dei sistemi di riscaldamento, sono di 229,99 e 79,99 euro rispettivamente.

Il braccialetto che pensa anche alla salute

In questi giorni era proposto online a soli 99 euro, rispetto ai 149,99 di listino, un prezzo che molti considerano molto conveniente per un fitness tracker che fra le tante doti integra localizzatore Gps, modulo Nfc per i pagamenti senza fili e i controlli Spotify per ascoltare la musica con il telefono in tasca o a poca distanza. Lo si può utilizzare con dispositivi iOs e Android, dispone della funzione di rilevazione continua del battito cardiaco e ha dalla sua un'autonomia decisamente interessante (una settimana abbondante). Un gadget da indossare quando ci si allena, per chi non nutre simpatia per gli smartwatch.

Videogiochi beni rifugio? 

Se c’è un videogioco che è un bene rifugio per eccellenza allora è Animal Crossing. Per giocarci dovete avere la Nintendo Switch. E’ un mondo di animaletti dove si fanno cose in grandissima letizia. Non c’è la violenza, non si spara a nessuno e non c’è neppure il Covid-19.E’ un mondo nel mondo, una versione edulcorata di Second Life. In rete trovate teorie cospirazioniste e fake news. Se cercate bene ci trovate anche Joe Biden.

Per approfondire

Gadget, sci-tech culture e gaming per papà e giovani adulti un po' tanto “daddy geek”


loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti