indirizzi

Galleria Vik, un rifugio d’arte contemporanea con vista su Milano

Fra opere di Rodin e Schifano, il primo progetto europeo di Alexander e Carrie Vik punta su servizi innovativi come trattamenti in stanza e le tisane su misura firmate da un’erborista

di Sara Magro

2' di lettura

Ricordate il Townhouse Galleria, il famoso hotel 7 stelle di Milano con ingresso in via Silvio Pellico e finestre affacciate sulla galleria Vittorio Emanuele II? L’ambizioso progetto d’inizio Millennio è tornato alle più sincere cinque stelle dopo un rinnovo totale e l’adozione di un nuovo concept. Lo stesso nome, Galleria Vik, allude alla location nel cuore della città, ma anche alla scelta di usare i cinque piani come spazio per una mostra collettiva di artisti riconosciuti ed emergenti.

I nuovi proprietari, Alexander e Carrie Vik, con altri sei hotel in Uruguay e Cile, sono infatti anche appassionati d’arte e nel loro primo retreat milanese, il primo urbano ed europeo, hanno realizzato uno spazio di design e di esposizione di alcuni pezzi importanti della loro vasta collezione.

Loading...

Il filo conduttore è dichiarato già nella lobby: il Pensatore in bronzo di Auguste Rodin al centro, l’affresco contemporaneo di Alex Folla alle pareti. I lunghissimi corridoi, con dipinti appesi alle pareti, conducono alle 89 camere, diverse per décor con arredi antichi e storici di Gio Ponti, Franco Albini e Ico Parisi, e quadri, foto, sculture e opere site specific di 90 artisti contemporanei italiani, sudamericani e internazionali. Tra loro, Mario Schifano, il cinese Liu Bolin, Julian Lennon (figlio di John), la coppia russa Dubossarsky & Vinogradov, l'argentina Nina Surel, lo spagnolo Felipe Cardeña, la neopop Tomoko Nagao, Vicky Barranguet, Eduardo Cardozo, Fernando López Lage, Rita Fischer.

A parte il ristorante affacciato sull’Ottagono della galleria Vittorio Emanuele, e la pizzeria Dodici Gatti sul tetto, entrambi accessibili anche a chi non è ospite dell’albergo, l’hotel non offre il solito elenco di servizi di un hotel di lusso, come il centro fitness e la Spa, ma ha una selezionata lista di specialisti da prenotare a domicilio per fare massaggi, sistemare le sopracciglia, fare manicure e pedicure curatissimi, oltre a un’erborista che studia su misura tisane e rimedi naturali.

Galleria Vik Milano
Via Silvio Pellico 8
www.galleriavikmilano.com

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti