Geely riporta la Cina a Wall Street con il brand premium Zeekr
Prospetto in arrivo. Le azioni potrebbero essere negoziate entro poche settimane. I sottoscrittori sono guidati da Goldman Sachs e Morgan Stanley
2' di lettura
Zeekr il marchio premium di auto elettriche del gruppo cinese Geely (tra i marchi più noti ci sono Volvo, Polestar, Lotus), pubblicherà presto il suo prospetto e le azioni potrebbero essere negoziate a Wall Street entro poche settimane, secondo alcune fonti consultate da Reuters. I sottoscrittori sono guidati da Goldman Sachs e Morgan Stanley. La dimensione e il prezzo del flottante saranno decisi in seguito.
Zeekr ha presentato in via confidenziale un’offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti lo scorso dicembre, con l’obiettivo di raccogliere più di 1 miliardo di dollari, ma sembra probabile che la società raccolga meno dell’importo previsto, secondo una delle fonti.
L’Ipo di Zeekr potrebbe segnare la prima quotazione di peso di una società cinese negli Stati Uniti da due anni, ovvero da quando Pechino ha operato una stretta sulle quotazioni all’estero, nel 2021, un cambio determinato da un’indagine sulla sicurezza informatica del colosso del trasporto privato Didi Global, la Uber cinese, sulla scia del suo debutto sul mercato azionario statunitense. Una mossa audace, quella di Geely, in una fase complicata sotto il profilo geopolitico per le tensioni tra Washington e Pechino. Ma anche in un momento in cui la domanda di auto elettriche non brilla, complici i prezzi e i tassi d’interesse.
Il gruppo Geely è la più grande azienda automobilistica privata della Cina. A febbraio, Zeekr ha raccolto 750 milioni di dollari in un round di finanziamento che ha valutato il marchio 13 miliardi di dollari. Tra gli investitori Amnon Shashua, ceo della società tech di guida autonoma Mobileye Global, di proprietà di maggioranza di Intel, e il colosso cinese delle batterie CATL.
Una guerra dei prezzi iniziata da Tesla in Cina all’inizio dell’anno ha avuto ripercussioni negative sulla redditività dei produttori di veicoli elettrici puri, che hanno intensificato gli sforzi per ridurre i costi e costruire partnership per superare la selezione darwiniana in corso. Zeekr, forte delle economie di scala di Geely, ha visto migliorare la propria redditività. Il ceo Andy An ha dichiarato in agosto che Zeekr ha ottenuto un margine Ebit a due cifre nella prima metà di quest’anno, rispetto al 5% del 2022.
Zeekr, creata nel 2021, si è posizionata al tredicesimo posto nelle vendite di veicoli elettrici in Cina tra tutti i marchi, con 79.028 unità vendute nei primi nove mesi, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2022. Offre quattro modelli in Cina, il più venduto è il crossover 001, che costa, in yuan, meno di 35mila euro.
L’azienda asiatica ha annunciato che venderà le sue auto elettriche, a partire dalla fine di quest’anno, nei Paesi Bassi e Svezia. Nel 2024 si espanderà in Danimarca, Francia, Germania e Norvegia. Per l’Italia ci vorrà ancora un po’ di tempo, in quanto, come detto dai manager dell’azienda, il mercato nostrano non è ancora abbastanza maturo per l’arrivo di un nuovo brand che mira soprattutto ad attrarre automobilisti che guidano auto con motori termici piuttosto che mettersi in competizione con alti marchi che vendono auto elettriche.
loading...