ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùM&A

Generali mette sul tavolo oltre 2 miliardi per la Polonia

Via libera alla manifestazione di interesse per gli asset di Aviva in vendita nel paese. Il dossier aveva registrato l’attenzione anche di Allianz e NN Group

di Laura Galvagni

I punti chiave

  • Manifestazione di interesse per gli asset di Aviva in Polonia
  • La partita vale oltre 2 miliardi di euro
  • Sul dossier anche altre compagnie

1' di lettura

Generali in manovra sulla Polonia. Come era già emerso nelle scorse settimane la compagnia di Trieste avrebbe messo nel mirino gli asset di Aviva in vendita in Polonia. Ora però si sarebbe arrivati al dunque: per il 22 marzo andavano infatti presentate le manifestazioni di interesse alla compagnia britannica. E il Leone, dopo un passaggio nel comitato investimenti, organo deputato in questa fase preliminare a dare il proprio assenso, si sarebbe mosso proprio in questa direzione.

L’operazione è sul piano economico finanziario particolarmente rilevante: si tratta di oltre 2 miliardi di euro. Aviva nelle settimane scorse ha indicato per le proprie attività una valutazione attorno ai 2 miliardi di euro ma a questa somma vanno aggiunti i contribuiti dei due accordi di bancassurance che la società ha in essere nell’area, uno dei quali con il Santander che sarebbe tuttavia in fase di rinnovo.

Loading...

Insomma un impegno rilevante per la società italiana che ha tuttavia individuato nell’Europa e in particolare nell’Est Europa una delle zone chiave per il proprio consolidamento. Non a caso in più occasioni il ceo, Philippe Donnet, ha dichiarato che la Polonia è un «mercato chiave» e che in prospettiva sarebbe stata presa in considerazione qualsiasi opportunità di crescita nel paese.

Sul dossier ci sarebbero, come riferito da Reuters in passato, anche Allianz, che già aveva guardato le attività francesi di Aviva e la compagnia olandese NN Group.

Aviva è il settimo assicuratore vita in Polonia, dove gestisce una delle più grandi reti di agenti e due importanti partnership di bancassicurazione con Santander e ING.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti