assicurazioni

Generali rileva le attività di Axa in Grecia

La compagna ha siglato un accordo per l'acquisizione da Axa Group del 100% di Axa Insurance Grecia per un corrispettivo di 165 milion

default onloading pic

2' di lettura

Generali prosegue la sua espansione in Europa. La compagnia triestina ha siglato un accordo per l'acquisizione da Axa Group del 100% di Axa Insurance Grecia per un corrispettivo di 165 milioni, che rappresenta un multiplo di 12,2 volte gli utili 2019, soggetto ad aggiustamenti al closing. Inoltre, Generali ha rinegoziato l'accordo di distribuzione in essere tra Axa Grecia e Alpha Bank in scadenza a marzo 2027, estendendolo per 20 anni dal closing.

L'acquisizione è in linea con la strategia di Generali di “rafforzare la leadership in Europa e crescere nell'esposizione ai rami danni e salute”, spiega in una nota Generali. Axa Grecia, evidenzia Generali, è una compagnia assicurativa profittevole e tra le prime dieci in Grecia, con una solida posizione di mercato nei segmenti danni e salute e una consolidata presenza nel comparto Vita.

Loading...

Nel 2019, Axa Grecia ha registrato una raccolta premi lordi per circa 168 milioni e distribuisce i suoi prodotti principalmente attraverso Alpha Bank e una rete di oltre 600 agenti. Alpha Bank è tra le banche leader in Grecia con circa 3,1 milioni di clienti e una rete di 347 succursali bancarie. Nel piano strategico annunciato nel novembre 2019, Alpha Bank ha identificato la distribuzione tramite bancassurance come una delle leve chiave per la crescita del fatturato.

La rinnovata partnership con Alpha Bank è in linea con l'ambizione di Generali di potenziare il canale di bancassurance con l'obiettivo di rafforzare le vendite di prodotti danni. Generali è attiva in Grecia dal 1886, è la sesta compagnia di assicurazioni, con una quota di mercato del 5,3% e offre soluzioni complete nei rami danni, salute e vita a più di 305.000 clienti in tutto il territorio greco. Nel 2019 i premi lordi emessi sono stati pari a 218 milioni. Nell'operazione Nomura ha agito in qualità di consulente finanziario esclusivo di Generali. Lo studio legale Kyriakides Georgopoulos ha agito in qualità di consulente legale.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti