RETAIL all’estero

Germania, Commerz Real acquista il 20% in 10 magazzini Kaufhof

L’intezione dei tedeschi è di svilupparli e aumentarne il valore medio. Il restante 80% continuerà a essere detenuto dall’austriaca Signa. I due investitori puntano a progetti immobiliari comuni a Berlino e nelle principali città della Germania

di Laura Cavestri


Le vie più care per lo shopping tra Hong Kong e New York

2' di lettura

Commerz Real ha acquisito una quota del 20% in un pacchetto di 10 grandi magazzini Kaufhof con l’intenzione di svilupparli e aumentarne il valore a medio termine insieme all’investitore austriaco Signa Prime Selection AG.

Il restante 80% continuerà a essere detenuto da Signa. Il portafoglio comprende circa 65.900 metri quadrati di terreno e circa 371.600 metri quadrati di spazio commerciale, oltre a circa 3mila posti auto.

Tutti i negozi sono situati esclusivamente in vie principali e in posizioni privilegiate nelle principali città tedesche e in quelle di medie dimensioni, con locazioni di durata media residua superiore a 16 anni.

«Analogamente al portafoglio “Millennium” – ha affermato Andreas Muschter, amministratore delegato di Commerz Real– garantiamo proprietà in posizioni privilegiate a un prezzo interessante e che non sarebbero altrimenti disponibili».

Il cosiddetto “Portafoglio Millennium” dell’ex gruppo assicurativo Generali – che comprende 49 immobili tra uffici, residenziale e retail in località premium nelle metropoli tedesche – è stato recentemente acquisito da Commerz Real per il suo fondo immobiliare aperto Hausinvest.

I dieci negozi Kaufhof si trovano: ad Alexanderplatz 9 a Berlino, Am Wehrhan 1 e Königsallee 1-9 a Düsseldorf, Hohe Strasse 41 a Colonia, Rotkreuzplatz / Pötschnerstrasse 5 a Monaco di Baviera, Eberhardstrasse 28 a Stoccarda, Remigiusstrasse 20 a Bonn, Ernst-August- Platz 5 ad Hannover, Zeil 116 a Francoforte sul Meno e Kurpfalzstrasse P1 a Mannheim.

All’interno della loro partnership Signa e Commerz Real stanno pianificando misure per mantenere e aumentare il valore di queste proprietà. Come la costruzione di una torre alta 130 metri con 33 piani che deve sarà eretta ad Alexanderplatz a Berlino, accanto all’attuale negozio Kaufhof.

«Con la competenza immobiliare e al dettaglio di Signa e la forza dei capitali di entrambi intendiamo dare un contributo significativo allo sviluppo sostenibile di molte città» ha spiegato Henning Koch, Responsabile globale delle transazioni di Commerz Real.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...