Germania, Commerz Real acquista il 20% in 10 magazzini Kaufhof
L’intezione dei tedeschi è di svilupparli e aumentarne il valore medio. Il restante 80% continuerà a essere detenuto dall’austriaca Signa. I due investitori puntano a progetti immobiliari comuni a Berlino e nelle principali città della Germania
di Laura Cavestri
2' di lettura
Commerz Real ha acquisito una quota del 20% in un pacchetto di 10 grandi magazzini Kaufhof con l’intenzione di svilupparli e aumentarne il valore a medio termine insieme all’investitore austriaco Signa Prime Selection AG.
Il restante 80% continuerà a essere detenuto da Signa. Il portafoglio comprende circa 65.900 metri quadrati di terreno e circa 371.600 metri quadrati di spazio commerciale, oltre a circa 3mila posti auto.
Tutti i negozi sono situati esclusivamente in vie principali e in posizioni privilegiate nelle principali città tedesche e in quelle di medie dimensioni, con locazioni di durata media residua superiore a 16 anni.
«Analogamente al portafoglio “Millennium” – ha affermato Andreas Muschter, amministratore delegato di Commerz Real– garantiamo proprietà in posizioni privilegiate a un prezzo interessante e che non sarebbero altrimenti disponibili».
Il cosiddetto “Portafoglio Millennium” dell’ex gruppo assicurativo Generali – che comprende 49 immobili tra uffici, residenziale e retail in località premium nelle metropoli tedesche – è stato recentemente acquisito da Commerz Real per il suo fondo immobiliare aperto Hausinvest.
I dieci negozi Kaufhof si trovano: ad Alexanderplatz 9 a Berlino, Am Wehrhan 1 e Königsallee 1-9 a Düsseldorf, Hohe Strasse 41 a Colonia, Rotkreuzplatz / Pötschnerstrasse 5 a Monaco di Baviera, Eberhardstrasse 28 a Stoccarda, Remigiusstrasse 20 a Bonn, Ernst-August- Platz 5 ad Hannover, Zeil 116 a Francoforte sul Meno e Kurpfalzstrasse P1 a Mannheim.
All’interno della loro partnership Signa e Commerz Real stanno pianificando misure per mantenere e aumentare il valore di queste proprietà. Come la costruzione di una torre alta 130 metri con 33 piani che deve sarà eretta ad Alexanderplatz a Berlino, accanto all’attuale negozio Kaufhof.
«Con la competenza immobiliare e al dettaglio di Signa e la forza dei capitali di entrambi intendiamo dare un contributo significativo allo sviluppo sostenibile di molte città» ha spiegato Henning Koch, Responsabile globale delle transazioni di Commerz Real.
Brand connect

- Commerz Real
- Kaufhof
- Germania
- Hong Kong
- New York
Per saperne di piùloading...