ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùfiducia delle imprese

Germania: indice Ifo, in agosto ai minimi da 7 anni

L’indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese tedesche, è calato ad agosto a 94,3, da 95,7 di luglio. Il calo è peggiore di quanto previsto dagli analisti, che stimavano una diminuzione a 95,1


default onloading pic

1' di lettura

L’indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese tedesche, è calato ad agosto a 94,3, da 95,7 di luglio. Il calo è peggiore di quanto previsto dagli analisti, che stimavano una diminuzione a 95,1.
Il livello raggiunto porta l’indice ai minimi da sette anni, dal novembre 2012. Il dato di luglio è stato rivisto a 95,8 (da 95,7).
In calo ad agosto anche il sottoindice che misura le aspettative per i prossimi mesi, che si attesta a 91,3 (da 92,1 di luglio), e quello che misura le condizioni attuali, a 97,3 (da 99,6). Entrambi i dati sono peggiori delle attese.

LEGGI ANCHE / Schiarita su dazi, Borse in rialzo. Piazza Affari la migliore con spread in area 200

Nel settore manifatturiero il calo dell'indicatore è inarrestabile e le aspettative sprofondano verso il basso. Secondo l'istituto di Monaco un simile pessimismo si è registrato solo nel 2009. Anche nel settore dei servizi il clima è peggiorato in modo significativo, mentre nel settore delle costruzioni l'indicatore è diminuito solo leggermente. Le imprese edilizie sono un po’ meno soddisfatte e non si aspettano grandi cambiamenti nei prossimi mesi.
È scivolato giù anche l'indicatore relativo al commercio, trainato verso il basso dal pessimismo nel settore del commercio all'ingrosso.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...