ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùVince la Cdu

Germania, nuovo schiaffo al cancelliere Scholz dalle elezioni in Nordreno-Vestfalia

Il land dove si è votato è la regione più popolosa della Germania- Per la Cdu seconda vittoria regionale nell’arco di una settimana

Ucraina, Scholz parla alla nazione: evitare sofferenze a tedeschi

2' di lettura

Il secondo schiaffo, nel giro di una settimana, duole molto più del primo. I socialdemocratici tedeschi hanno subito una sonora sconfitta nel Land del Nordreno-Vestfalia, la regione più popolosa della Germania ritenuta una “piccola repubblica federale”, e hanno assistito alla seconda vittoria della Cdu, che aveva trionfato domenica scorsa anche nello Schleswig-Holstein.

La batosta elettorale dell’Spd tira in ballo anche il cancelliere Olaf Scholz, molto presente nella regione nelle ultime settimane, proprio per provare a salvare la partita. Il cancelliere è stato fra l’altro per settimane nel mirino delle critiche per il passo troppo incerto nella gestione della guerra in Ucraina.

Loading...

I risultati

A Duesseldorf, inoltre, volano i Verdi e perdono i Liberali e la destra. Stando alle prime proiezioni della Zdf, la Cdu ha ottenuto il 35,4% (+2,4), l’Spd il 27,2% (-4,0), i Verdi hanno raggiunto il loro record locale col 18,2% (+11,8), i liberali sono franati al 5,5% (-7,1) e l’ultradestra di Afd è calata al 5,5% (-1,9). Continua poi l’agonia della Linke (sinistra) che ha preso solo il 2,1% (-2,8).

Dei partiti di governo si sono affermati solo i verdi di Robert Habeck e Annalena Baerbock, mentre il cosiddetto semaforo esce ammaccato, a causa delle perdite incassate dall’Spd e dall’Fdp di Christian Lindner che ha definito il risultato “disastroso”.

Nuovo astro nascente Cdu

L’altro dato interessante di queste importanti amministrative è l’incoronazione di una giovane promessa della Cdu, Hendrik Wuest, 46 anni, che ha catalizzato i voti dell’elettorato dopo essere succeduto nell’ottobre 2021 al timone del land cedutogli da Armin Laschet, impegnato nella sfida per la cancelleria.

Se oggi il leader dei cristianodemocratici, Friedrich Merz, ha riportato una vittoria importante nel Land di origine, il falco milionario succeduto ad Angela Merkel deve temere un nuovo concorrente alla leadership del partito: Wuest è infatti già dato come potenziale candidato alla cancelleria da alcuni osservatori. Leader del partito regionale dal 2006 al 2010 e poi assessore ai trasporti, questo giovane giurista è riuscito a calcare la scena federale nei suoi sette mesi di esperienza alla guida della Vestfalia.

E stasera, rivendicando il governo - «abbiamo un chiaro mandato a formare l’esecutivo regionale e a guidarlo» - si è fatto notare per un ringraziamento speciale alla moglie Cate: «Grazie per la tua forza», ha detto. Non è però davvero scontato che possa restare ministro presidente: l’ago della bilancia saranno i verdi, che potrebbero anche dargli lo scacco, scegliendo di fare team coi socialdemocratici.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti