ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di più«le altre olimpiadi»

Giochi Panamericani 2019, Technogym fornitore ufficiale in Perù

L'azienda italiana leader nel fitness, wellness e allenamento è stata scelta per allestire i centri di preparazione atletica dei Giochi panamericani che si terranno a Lima dal 26 luglio al 1° settembre 2019

di Marcello Frisone


default onloading pic

3' di lettura

Quasi 7mila atleti, che si sfideranno in 61 discipline sportive, si alleneranno con attrezzature Technogym in vista dei giochi Panamericani (e Parapanamericani) in calendario a Lima (Perù) dal 26 luglio al 1° settembre 2019. Technogym, infatti, dopo aver confermato quasi 4 mesi fa la fornitura ufficiale per la preparazione atletica del team di Luna Rossa (nel 2021 il via alla 36esima America's Cup targato Prada), è stato selezionato per allestire il centro di allenamento per il più importante evento sportivo del continente americano.

La palestra Technogym per il sailing team di Luna Rossa a Cagliari

Cosa sono i giochi panamericani

I Giochi panamericani sono la terza manifestazione sportiva multi-disciplinare (in termini di nazioni partecipanti sono 41 i Paesi dotati di un proprio Comitato olimpico nazionale che possono partecipare) dopo i Giochi olimpici e i Giochi asiatici: organizzati ogni 4 anni, nell'anno precedente quello delle Olimpiadi (nel 2020 spetterà a Tokyo ), vedono in competizione atleti dei paesi del continente americano. Tra gli sport rappresentati ve ne sono alcuni tipicamente latino-americani, come per esempio la palla basca. Per molti sono considerati le “altre Olimpiadi”: in realtà costituiscono per gli atleti del continente americano un test di grande importanza in vista dei giochi olimpici dell'anno successivo (a Tokyo, appunto). Dal 2007, la città a cui sono stati assegnati i Giochi, organizza anche i Giochi parapanamericani, riservati ad atleti disabili, che si svolgono subito dopo la conclusione dei Panamericani.

Fornitore ufficiale e bronze sponsor

Technogym, riconosciuta a livello mondiale come il marchio di riferimento per la prepararazione sportiva degli atleti (anche nella riabilitazione e nel wellness) è stato dunque selezionato per allestire il centro di allenamento per i giochi panamericani. «Nell'ambito della nostra lunga collaborazione con il movimento Olimpico in qualità di fornitore ufficiale delle ultime 7 edizioni dei Giochi olimpici - ha dichiarato Nerio Alessandri, Presidente e fondatore di Technogym - siamo orgogliosi di far parte dei Giochi Panamericani di Lima. Ci impegniamo, ogni giorno, per creare prodotti, soluzioni e tecnologie digitali per tutti gli atleti di tutto il mondo, supportandoli nel miglioramento continuo della loro performance sportiva».

Gli strumenti a disposizione degli atleti

All'interno del centro di allenamento allestito da Technogym, gli atleti avranno la possibilità di allenarsi con prodotti che coprono tutte le aree di allenamento (cardio, forza e allenamento funzionale). Le attrezzature Technogym saranno integrate con Mywellness cloud ( la piattaforma digitale di Technogym che consente agli utenti di rimanere sempre connessi e avere sempre a disposizione il proprio programma di allenamento), sia sui prodotti Technogym sia tramite i propri dispositivi mobile.
Tra le soluzioni che saranno installate nei centri di Lima mirate all'athletic performance training ci saranno: Skillrow (soluzione per il canottaggio indoor progettata per migliorare la potenza anaerobica, la capacità aerobica e quella neuromuscolare); Skillmill (il tapis roulant non motorizzato che combina allenamento di potenza, velocità, resistenza e agilità); Skillbike (permette agli atleti di vivere indoor l'esperienza su strada); Skillrun (combina allenamenti cardio e di potenza).
Gli atleti troveranno inoltre Skilltools, il kit completo di accessori funzionali, progettato per supportare le esigenze degli atleti: dal riscaldamento al defaticamento, agli esericizi per massimizzare le prestazioni atletiche e migliorare il controllo neuromuscolare.

Fornitore ufficiale dei giochi olimpici

La partecipazione ai Giochi Panamericani 2019, si inserisce nell'ambito di un ampio programma di Technogym a fianco degli atleti di tutto il mondo. Technogym, infatti, è stata fornitore ufficiale delle ultime 7 edizioni dei Giochi Olimpici: Sydney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e PyeongChang 2018. Negli anni, infine, ha messo a disposizione degli atleti la propria competenza a squadre di calcio (Juventus, Inter Fc, Milan Fc, Paris Saint-Germain), team di F1 (Ferrari e McLaren), Luna Rossa nella vela e la Pga ( P rofessional golfers association ) negli Stati Uniti.

Riproduzione riservata ©
  • default onloading pic

    Marcello FrisoneRedattore

    Luogo: Milano

    Lingue parlate: Italiano, inglese, francese

    Argomenti: Sport-Risparmio-Finanza-Norme-Tributi

    Premi: 31 marzo 2017 - Menzione d'eccellenza giornalista economico al premio Loy, banking and finance award

Per saperne di più

loading...

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...