ciclismo

Giro, è il gran giorno delle Dolomiti. La tappa minuto per minuto

(12386)

1' di lettura

Dopo il tappone alpino, ecco il tappone dolomitico, con 5 Gran premi della montagna. La 18/a frazione può ridisegnare ulteriormente le gerarchie della classifica generale del 100/o Giro d'Italia di ciclismo. Da Moena, i corridori si spostano a Ortisei, dalla Val di Fassa alla Val Gardena con il naso all'insù, attraverso le province di Trento, Belluno e Bolzano, ma soprattutto dopo l'attraversamento del Passo Pordoi, Passo Valparola, Passo Gardena, Passo Pinei e Pontives, con la salita finale. Tutti in successione e senza tratti pianeggianti, in 137 chilometri si scalano poco meno di 4 mila metri di dislivello complessivi, con pendenze medie intorno al 7% e punte massime del 15.

L'arrivo del Giro è previsto fra le 17 e le 17,30 sulla strada Rezia, a Ortisei, dove il Giro è approdato solo altre due volte: nel 1940, vittoria di Gino Bartali; nel 2005,
successo del colombiano Ivàn Parra. A Moena, la corsa rosa fece tappa nel 1963, vittoria di Vito Taccone; nel 1966, trionfo di Gianni Motta in maglia rosa.

Loading...

Segui la tappa in diretta minuto per minuto

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti