Il riassetto di Giorgetti

Giro di nomine al Mise a Vellucci l’unità Pnrr

L’unità di missione dovrà gestire interventi Pnrr per 18,2 miliardi

di Carmine Fotina

Caro bollette, Giorgetti: “Tempesta energetica che avevamo previsto è arrivata”

1' di lettura

È stata affidata a Simone Vellucci l’unità di missione del ministero dello Sviluppo economico per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Vellucci, 32 anni, è al Mise da poco più di un anno e da maggio 2021 è vice capo di gabinetto. Precedentemente ha lavorato anche con Carlo Calenda per Azione.

L’unità di missione

L’unità di missione dovrà gestire interventi Pnrr per 18,2 miliardi. Il ministro Giancarlo Giorgetti, nell’ambito della riorganizzazione del ministero, ha poi proposto per la nomina in consiglio dei ministri Maurizio Montemagno, proveniente dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, per la Dg politica industriale (dove subentrerà a Mario Fiorentino, destinato ad altro incarico di rilievo in ambito istituzionale); Antonio Bartoloni, attuale dirigente del ministero, per la nuova Dg Riconversione industriale e grandi filiere produttive; Fabio Vitale, proveniente dall’Inps, per la Dg Vigilanza sugli enti cooperativi e sistema camerale. Il giro di nomine ha creato anche dei malumori tra i candidati interni e potrebbero concretizzarsi dei ricorsi.

Loading...

Gli incarichi confermati

Confermati gli incarichi alle altre direzioni generali: Giuseppe Bronzino agli Incentivi, Loredana Gulino al Mercato e concorrenza, Francesco Soro ai Servizi di comunicazione elettronica e postali, Eva Spina alle Tecnologie delle comunicazioni e sicurezza informatica, Antonio Lirosi alla Tutela della proprietà industriale, Gianfrancesco Romeo alle Risorse, organizzazione e bilancio. Benedetto Mineo resta segretario generale, mentre Barbara Luisi è stata designata vice segretario generale.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti