LA MOSTRA

Giuseppe Sommaruga. Un protagonista del Liberty tra Varese e Milano

Andrea Speziali, inaugura la mostra «Giuseppe Sommaruga. Un protagonista del Liberty». (Foto Marco Cartabia)

2' di lettura

A Milano (fino al 25 luglio) e Varese (fino al 31 luglio), città notoriamente votate all'Art Nouveau, l'istituzione Italia Liberty propone un percorso di scoperta e riscoperta delle opere architettoniche e artistiche dell'eminente architetto Giuseppe Sommaruga, curato da Andrea Speziali con la partecipazione di Vittorio Sgarbi nel centocinquantesimo dalla nascita.

Giuseppe Sommaruga è stato non solo uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano ma anche un innovatore scanzonato e un avanguardista che ha ridefinito lo stile stesso dell'Art Nouveau. Tre suggestive location (Grand Hotel Campo dei Fiori, Archivio di Stato a Varese e Palazzo Lombardia a Milano) faranno da scenario a una mostra fotografica e documentaria assolutamente inedita. Ecco i luoghi della mostra:

Loading...

Il Grand Hotel Campo dei Fiori, chiuso da cinque decenni: capolavoro del Liberty italiano a firma di Sommaruga;

-l'Archivio di Stato di Varese contiene documenti originali di Giuseppe Sommaruga e di Hector Guimard, coevo di Sommaruga (anche lui nato nel 1867) artefice del Modernismo internazionale, stile architettonico parallelo al Liberty italiano.

- il Palazzo Lombardia (via Galvani 27) a Milano, sede della Regione nelle sue forme seppur moderne, richiama gli stilemi tipici del Liberty italiano con forme concave e convesse.

Importante è il contributo del Fai giovani Varese che mette a disposizione del pubblico della mostra al Grand Hotel Campo dei Fiori, anche questo in forma gratuita, i suoi ciceroni che accompagneranno i visitatori nell'interno del ‘gigante Liberty addormentato', creando ulteriore valore aggiunto al luogo. Prenotazioni gratis sul sito .

Di recente è stato pubblicato il catalogo/monografia '«Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty»' curato da Andrea Speziali (grande esperto d'arte Liberty sul Paese) per i Tipi di CartaCanta in Forlì. Una ricca pubblicazione di 384 pagine a colori con foto, testi e scoperte inedite che permettono al visitatore di avere un valore aggiunto e una maggiore conoscenza sulla figura di Sommaruga assieme la visita della mostra allestita nelle tre location del Grand Hotel Campo dei Fiori, dell' Archivio di Stato di Varese e del Palazzo Lombardia a Milano. L'opera presenta al suo interno saggi firmati da Paolo Portoghesi, Enrica Zaru, Ettore Sessa, Maurizio Lorber, Federica Mentasti e lo stesso curatore dell'iniziativa che da Riccione in sei mesi è riuscito dopo 50anni a far riaprire il Grand Hotel al pubblico.

Orari Spazio Espositivo Palazzo Lombardia:
Dal lunedì al venerdì 13:00 - 19:00.

Per informazioni al sito . Email: info@italialiberty.it
✆ +(39) 320 0445798 (Comunicazione)
✆ +(39) 334 7746143 (Visite guidate a Milano e prenotazione catalogo mostra)
✆ +(39) 011 25 83 35 (Pernottamenti al Palace Grand Hotel Varese

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti