Piccoli elettrodomestici

Gli indispensabili in cucina per una colazione da campioni a base di toast e waffles

Aumentano le vendite di apparecchi domestici per fare una colazione “rafforzata” a casa. Ecco una selezione delle novità del settore

di Paola Guidi

3' di lettura

Durante i mesi del lockdown le famiglie hanno fatto incetta, online e nei negozi vicino a casa, di piccoli elettrodomestici per frullare, tritare, mixare, tostare e grigliare grandi provviste di cibo. Solo in Italia, secondo Gfk, nel 2020 le vendite sono aumentate del 15,5% poiché le famiglie, avendo tanto tempo a disposizione, hanno sperimentato, ricette e piatti gustosi e variati. E così la dieta degli italiani è cambiata, complice il lockdown, a partire dalla colazione, prima costituita da un semplice caffè espresso spesso bevuto in fretta prima di uscire o al bar.

Nel 2020 oltre il 90% degli italiani, secondo l'Osservatorio Doxa/Unionfood, ha imparato a preparare e consumare finalmente una “vera” prima colazione in famiglia. Un pasto con pane appena sfornato, sandwich di fantasia, waffles, pancake, uova strapazzate. Il 30% ha dichiarato – sottolinea sempre l'Osservatorio – che non avrebbe più saltato la colazione il 29% di volerlo continuare a fare in compagnia con i propri famigliari e il 17% ha assicurato di aggiungere la frutta ad un primo pasto della giornata così variato.

Loading...

Tostapane Casa Bugatti

Di gran moda negli Stati Uniti i i piccoli elettrodomestici Smeg firmati da Dolce&Gabbana, che piacciono tanto agli influencer americani come la famiglia Kardashian che ha omaggiato gli amici con tostapane, spremi agrumi ecc. Per chi ama il design, di linea molto elegante, c’è anche il classico tostapane di Casa Bugatti, un oggetto da lasciare ben in vista per la sua linea originale e per le finiture addirittura in strass.

Hot Dog Ariete

Non solo pane: waffles e frittate

Nella gamma degli apparecchi per la prima colazione e per gli spuntini che possono preparare waffles, pancake, uova con o senza bacon, frittate, omelettes, hamburger, e addirittura hot dog, Ariete ha un apparecchio decisamente unico che prepara cuocendo bene e contemporaneamente panini ovali e hot dog. Quasi tutte le griglie hanno le piastre lisce o rigate per differenziare rapidamente il tipo di cottura per i diversi impasti e secondo i gusti.

I marchi Hamilton Beach e soprattutto Salton hanno inevece una serie di cucina uova molto originali, che aiutano chi, come gli italiani, vogliono variare la prima colazione senza lavorazioni complicate. Con i vassoi porta uova rimovibili si ottengono in soli cinque munti sandwich e panini con uova condite in tanti modi. Chi ama i grandi panini farciti da preparare secondo i propri gusti, il brand Breville propone una griglia che cucina e rende croccanti anche quelli molto pieni, a più strati, grazie alle due piastre a diverse altezze che non appiattiscono il panino e riescono a trasmettere il forte calore per sciogliere bene il formaggio, o dorare i salumi, senza tuttavia bruciarli.

Modello di tostapane Vonshef

Quando si desidera preparare un buon pasto completo è possibile ricorrere ad una novità del marchio Galanz: un vero micro forno con due ante, ad apertura soft, che frigge senza unti, arrostisce, indora, e rende croccanti i cibi più diversi. E se Magimix ha un tostapane-tostafette con pareti trasparenti per un controllo in tempo reale della doratura, Breville ha cpresentato al Ces, Consumer Electronics Show di Las Vegas, un tostapane con radio incorporata, un binomio forse audace ma adatto a chi non vuole mai perdersi le news del mattino.

Per toast e waffles Ariete

I sandwich-toast

Il piccolo tostatutto con apertura a libro, di forma compatta, con la maniglia (Tefal, Moulinex, VonShef e Ariete) è tornato di moda, va bene per chi vive solo, o per chi vuol avere sempre pronto da usare un apparecchio molto versatile, che prepara mini toast a triangolo ripieni che il calore sigilla mantenendo il contenuto senza perdite. Con questi apparecchi si ottengono contemporaneamente 4 sandwich triangolari con ripieni diversi. Nuovo anche il tipo di riscaldamento che, grazie ai materiali e ai sensori, è molto rapido evitando anche che eventuali distrazioni possano bruciare il cibo.

Modello Breville

E infine un consiglio: essendo questi apparecchi dotati di diversi accessori, evitate acquisti con materiali e finiture senza sostanze tossiche, e soprattutto, se volete trovare anche dopo anni un pezzo di ricambio e una buona riparazione, scegliete il made in Europe. Tefal, ad esempio, garantisce la disponibilità dei ricambi per dieci anni, anche quando l'apparecchio è uscito di produzione.


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti