Gli indomiti 90 anni di Nino Cerruti, maestro di Armani e amato da Coco Chanel
Il signor Nino, elegante come chi non ostenta, è ancora oggi a capo dello storico lanificio di famiglia
di Angelo Flaccavento
1' di lettura
Nino Cerruti, il Signor Nino per entourage e amici, compie novant’anni. Elegante in quella maniera meravigliosamente nonchalant di chi tutto sa e nulla ostenta, è ancora oggi a capo dello storico lanificio di famiglia. Fa tessuti unici, con passione incrollabile, e tra il 1967 e il 2001 ha fatto la moda. Che moda!
Giorgio Armani ha iniziato con lui, apprendendo molto. Al signor Nino si devono infatti intuizioni diventate parte del costume contemporaneo: il vestito decostruito, in particolare, immaginato come must per uomo e donna. Nella storica boutique di Parigi, disegnata da Vico Magistretti, gli abiti maschili, cosa inaudita, si mescolavano a quelli femminili. Coco Chanel amava i suoi pantaloni, che trovava perfetti. Ha vestito star nella vita e nei film, Il silenzio degli innocenti, per citarne uno. Oggi Cerruti la moda la influenza a monte, con creazioni tessili frutto di uno sguardo d’aquila, di una incessante curiosità, della spinta ad innovare che è una urgenza personale. Oggi come allora, novantenne indomito ed elegantissimo. Auguri.
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...