ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIniziative

Gli investment day targati Alleanza Assicurazioni. Nasce l’Edufin Index

La compagnia insieme a Generali Investments organizza tre incontri con le comunità filippina, sudamericana e rumena il 5, il 13 e il 25 ottobre. Il 27 ottobre verrà presentato a Roma l’Osservatorio sulla consapevolezza e comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani

di Isabella Della Valle

2' di lettura

C’è molto fermento tra i grandi gruppi finanziario assicurativi sul tema dell’educazione finanziaria. E’ interesse di tutti che gli investitori abbiano gli elementi per scegliere in maniera consapevole i prodotti per programmare il proprio futuro. Ed è ormai passato il tempo in cui il cliente era uno spettatore passivo di ciò che gli veniva venduto e, soprattutto, di cosa poteva accadere ai propri investimenti, accettando per oro colato i consigli dello sportellista di fiducia, dell’agente o del promotore (oggi consulente). Stampa e intermediari stanno quindi cercando di creare un bacino d’utenza consapevole, qualunque sia la disponibilità finanziaria da impiegare. La cultura finanziaria non ha soglie di ingresso; una scelta avventata resta tale per tutti i portafogli, piccoli o grandi che siano. Alleanza Assicurazioni nel febbraio 2020 ha varato un «Programma Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa» articolato in seminari gratuiti che hanno registrato oltre 256 mila partecipanti in 785 eventi, divisi tra Protection Day, Investment Day e Previdenza Day. Quest’anno, insieme a Generali Investments e The Human Safety Net, la compagnia partecipa al Mese dell'Educazione Finanziaria attraverso un ciclo di eventi rivolti a giovani studenti, famiglie e risparmiatori per rafforzare la consapevolezza su temi assicurativi, previdenziali e di gestione finanziaria.

Gli appuntamenti

La compagnia propone una serie di appuntamenti online dedicati a tre comunità straniere basate nel nostro paese. Si tratta di tre webinar in lingua che si svolgeranno in diretta Facebook a partire dalle 18.30 con l’obiettivo di coinvolgere le comunità filippina, sudamericana e rumena sulle principali tematiche finanziarie, assicurative e previdenziali. Il primo si terrà il 5 ottobre: “Investment Day - Speciale comunità filippina (pagina della testata giornalista filippina Ako Ay Pilipino https://www.facebook.com/akoaypilipinoitalya); il secondo è previsto per il 13 ottobre: “Investment Day - Speciale comunità sudamericana” (pagina della testata giornalista Expreso Latino https://www.facebook.com/nuevoexpresolatino/) e il terzo si svolgerà il 25 ottobre: “Investment Day - Speciale comunità rumena” (testata giornalista Gazeta Românească https://www.facebook.com/gazetaromaneasca).

Loading...

Nasce l’Edufin Index

Il 27 ottobre, inoltre, la compagnia presenterà a Roma l “Edufin Index, la prima edizione dell'Osservatorio sulla consapevolezza e comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani”, promosso da Alleanza Assicurazioni in collaborazione con Sda Bocconi e Fondazione Mario Gasbarri. Si tratta di un rapporto sulla situazione economica e finanziaria e le conoscenze finanziarie delle famiglie italiane.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti