Logistica

Goodman svilupperà il nuovo centro Amazon a Pioltello

La costruzione del nuovo centro logistico di circa 8mila mq a Pioltello è iniziata alla fine di febbraio, e il suo completamento è stimato per settembre 2021

di Laura Cavestri

default onloading pic

3' di lettura

Dopo l’annuncio del nuovo centro di Cividate al Piano, ora anche un’iniziativa a Pioltello per Amazon. Il Gruppo Goodman, specialista a livello mondiale negli immobili industriali e fornitore di infrastrutture primarie per l’economia digitale, costruirà per Amazon un nuovo logistico nell’hinterland milanese. La costruzione del nuovo centro logistico di circa 8mila mq a Pioltello è iniziata alla fine di febbraio, e il suo completamento è stimato per settembre 2021. Il Pioltello Logistics Centre fa parte della strategia globale di Goodman per soddisfare la crescente richiesta di spazi logistici in posizioni strategiche, con un facile accesso ai grandi mercati di consumo. La sua posizione privilegiata, alle porte di Milano, permetterà consegne a 2,5 milioni di persone in circa 30 minuti.

La proprietà sarà dotata di 256 stazioni di ricarica elettrica per auto, camion e furgoni, per facilitare e incoraggiare consegne sempre più green. L’impianto fotovoltaico sulla copertura, inoltre, produrrà circa 160 kWp che saranno utilizzati per compensare il fabbisogno energetico dell’edificio: si tratta dell'equivalente alla piantumazione di più di 10mila alberi, che in un anno di vita assorbono circa 100 tonnellate di CO2. La struttura punta ad ottenere, grazie a queste peculiarità, la certificazione Breeam di tipo Excellent.

Loading...

L’attenzione all’ambiente coinvolgerà non solo il centro logistico, ma anche l’area che lo circonda: verrà infatti realizzato un parco verde di quasi 4mila mq. Gli operatori Amazon nel Pioltello Logistics Centre, inoltre, beneficeranno anche di eccellenti collegamenti di trasporto, per servire al meglio la zona orientale di Milano.

«Il centro logistico di Pioltello – ha spiegato Stefano Fierro, country manager di Goodman in Italia – ci permetterà di proseguire nella nostra strategia globale, investendo in aree strategiche, accuratamente selezionate e caratterizzate da elevati livelli di consumo. Il progetto è anche un eccellente esempio del nostro impegno in termini di sostenibilità e di raggiungimento della carbon neutrality. Grazie alla cooperazione con il comune di Pioltello e le autorità locali, quasi 6 ettari di terreno saranno trasferiti al Comune per lo sviluppo di un nuovo centro sportivo».

«L’edificio realizzato da Goodman Logistic è stato progettato per essere all'avanguardia e rispondere ai più alti standard internazionali di sostenibilità ambientale ed energetica, come fin da subito è stato richiesto e concordato con l'Amministrazione comunale. – ha commentato l’assessore all’Urbanistica e vicesindaco di Pioltello Saimon Gaiotto –. Siamo inoltre contenti che l’edificio venga interamente equipaggiato per l’impiego di veicoli elettrici nei prossimi anni. L’intervento è localizzato in un’area la cui destinazione urbanistica risale a prima del 2010, che per la sua particolare posizione garantisce un impatto minimo sulla viabilità locale. Importanti sono anche le compensazioni ambientali del progetto che prevedono la realizzazione di alberature, percorsi pedonali e colline alberate. L’operazione urbanistica infine consentirà di acquisire al patrimonio comunale 63mila metri quadrati di terreni tra la piscina e l’area feste da destinare al futuro centro sportivo di Pioltello».

Goodman è un gruppo immobiliare integrato che possiede, sviluppa e gestisce spazi logistici in Europa, nel Regno Unito, nella regione Asia-Pacifico, in Nord America e in Brasile. Il gruppo investe in strutture logistiche e industriali, magazzini, centri di distribuzione e parchi commerciali. Con un patrimonio di 31,6 miliardi di euro e 369 immobili in gestione, Goodman è il più grande gruppo immobiliare industriale quotato in Australia e uno dei maggiori gestori di fondi specializzati quotati a livello mondiale. In Italia, quello di Pioltello è il secondo sviluppo firmato Goodman per Amazon, dopo l’hub di Sant’Arcangelo di Romagna.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati