GARE ALLA SPINA

Goodyear fornitore dell’Etcr, il campionato di auto da turismo elettriche

Goodyear è fornitore ufficiale di pneumatici e partner fondatore della prima serie multimarca dedicata alle vetture turismo completamente elettriche, l'Etcr

di Giulia Paganoni

default onloading pic

Goodyear è fornitore ufficiale di pneumatici e partner fondatore della prima serie multimarca dedicata alle vetture turismo completamente elettriche, l'Etcr


2' di lettura

Goodyear sta sviluppando una copertura specifica per la serie Pure Etcr, che conterrà un insieme di tecnologie ispirate ai più recenti pneumatici per veicoli elettrici di Goodyear e alla nuova gamma Eagle F1 SuperSport ad altissime prestazioni. Le specifiche definitive del pneumatico saranno presentate in primavera, prima della gara inaugurale della Serie Pure Etcr che si terrà il 9 luglio nello storico circuito di Goodwood, nella città di Chichester, nel Regno Unito.

Come sarà lo pneumatico per le competizioni elettriche
Verrà utilizzata una struttura già collaudata nel motorsport, ma dotata di un disegno battistrada che consente ai piloti Pure Etcr di utilizzare gli stessi pneumatici in condizioni di asciutto e bagnato (monogomma), riducendo il numero di pneumatici da portare ad ogni evento, stessa cosa che accade nelle competizioni di Formula E.

I veicoli elettrici stradali ad alte prestazioni hanno esigenze molto diverse rispetto ai veicoli equivalenti alimentati a benzina o diesel. Sono più pesanti e hanno una maggiore coppia, disponibile immediatamente. Per questo, Goodyear ha sviluppato pneumatici in grado di far fronte a questo sprigionamento istantaneo di potenza, che offrono un'elevata aderenza e trazione, insieme a una bassa resistenza al rotolamento, per aumentare l'autonomia e l'efficienza. La collaborazione con il campionato in pista elettrico sarà utile per il costruttore di pneumatici per sviluppare una tecnologia in grado di sviluppare prodotti che saranno utili anche per le vetture di serie.

Come si svolge la serie Etcr
Il format radicale delle gare Etcr, che si basa su una serie di manche brevi, ricche di azione e combattute ruota a ruota per arrivare al Gran Finale, richiede pneumatici che possano offrire prestazioni istantanee. L'obiettivo di Goodyear sarà garantire che i pneumatici abbiano tempi di riscaldamento rapidi e una consistenza di prestazioni per tutta la durata dell'evento. Ciò significa che i piloti potranno andare a tavoletta fin dall'inizio della gara, senza la necessità di costose attrezzature per il riscaldamento dei pneumatici, come si vede in altri campionati.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti