ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIndustria cosmetica made in Italy

Gotha Cosmetics accelera sul processo di internalizzazione della produzione

L’azienda italiana terzista di cosmetica ha acquisito Beauty Rain, azienda di confezionamento, dopo Mia Cosmetic Factory e la cinese iColor Group

di Marika Gervasio

3' di lettura

Gotha Cosmetics - azienda di Lallio (Bergamo) che crea, produce e commercializza make-up per marchi internazionali - continua il percorso di internalizzazione dei suoi processi produttivi più strategici. Dopo aver rilevato, nel 2022, iColor Group, azienda con due siti produttivi a Shanghai e Suzhou operante nei segmenti make-up e skincare, e Mia Cosmetic Factory, specializzata nel riempimento di prodotti colati,fondotinta, mascara, gloss e illuminanti, ha acquisito Beauty Rain, azienda di confezionamento di Chieve (Cremona) fondata dalla famiglia Scandelli e presente sul mercato da circa 20 anni con un organico di circa 80 addetti.

«Questa operazione - dice Paolo Valsecchi, ceo di Gotha Cosmetics - ci consente di consolidare il nostro know-how tecnico e industriale nelle attività di assemblaggio e accelerare il processo di integrazione e semplificazione della supply chain. È un ulteriore espansione del nostro processo industriale cominciato con Mia Cosmetic».

Loading...

E aggiunge: «Dopo aver acquisito nel 2022 due stabilimenti in Cina per crescere sul mercato locale che ha un grande potenziale, l’intenzione è di allargare l’offerta attuale ad altre categorie di prodotto per offrire ai nostri clienti un servizio sempre più completo.. Nel corso del 2022 il mercato del make-up è tornato ai livelli pre covid, per il 2023 ci aspettiamo che la crescita continui seppure con un incremento più contenuto, in quanto ci sarà un riallineamento tra “sell in” e “sell out”. Il mercato è caratterizzato da una sempre maggiore consapevolezza e conoscenza del prodotto da parte del cliente ed una minore fedeltà del cliente a un brand specifico. L’Italia per noi è molto marginale, vendiamo quasi esclusivamente all’estero con una quota sostanzialmente ripartita tra Stati Uniti ed Europa».

Quest'anno l’azienda si presenta con un cambio di passo: un importante sviluppo sia in termini di immagine che di offerta e risorse, con new entry in azienda in ruoli strategici. Al recente Cosmoprof Worldwide Bologna ha presentato una serie di innovazioni ispirate al concetto di “realignment”: come spiegano dall’azienda, dopo anni di rapida accelerazione industriale, tecnologica e sociale, il 2023 inaugura un’era di riallineamento con sé stessi, i luoghi di vita e lavoro ed il pianeta. «Realignment porta con sé valori per i quali i consumatori prediligono esperienze che li arricchiscano piuttosto che alienarli. L'incertezza rimarrà comunque dominante nella nostra vita a causa delle crisi economiche, politiche e ambientali in corso, ma i consumatori cercheranno modi per bilanciare questo sentimento con l'ottimismo. In particolare per il settore del beauty, offre soluzioni per affrontare la routine quotidiana, i consumatori adottano pratiche incentrate sullo star bene, prediligendo stili di vita flessibili e viaggi. Tutto ciò si traduce in prodotti che alimentano il benessere psico fisico e la percezione di sicurezza».

Tre le macro-tendenze delineate: Dare to Care con texture dedicate a coloro che vogliono riscoprire l'amore per la cosmesi, abbracciando soluzioni che siano allo stesso tempo pratiche e uniche con prodotti make-up ibridi, multifunzionali e universali; Green Lab che si rivolge a un target ricercato, informato, curioso, e anche molto esigente in termini di sicurezza, qualità e prestazioni; infine Metadisruptive è la tendenza phygital e d'avanguardia. Entro il 2024, consumatori e brand si troveranno in realtà sempre più fluide, muovendosi senza soluzione di continuità tra il mondo digitale e quello fisico. Questa nuova esistenza circolare ispirerà una nuova estetica, e la bellezza nel Metaverso sbloccherà possibilità illimitate di interazione tra persone e prodotti: esperienze di beauty virtuali accessibili a tutti che renderanno le attività quotidiane semplici e divertenti e creeranno un nuovo modo di sperimentare il make-up.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti