ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAuto

Grandland GSe, il suv sportivo e sostenibile secondo Opel

Opel rispolvera il brand Gse, e lo dedica ai nuovi modelli elettrificati particolarmente dinamici e di alta gamma come la nuova Grandland Gse e la Astra Gse, anche in versione Tourer

di Federico Cociancich

Opel Grandland GSe, un suv pieno di energia

3' di lettura

Il brand tedesco Opel, oggi parte del Gruppo Stellantis, ripropone il marchio GSe ma mentre un tempo la “e” finale stava per Einspritzung (iniezione in tedesco), oggi l'acronimo sta per Grand Sport Electric. I modelli GSe costituiscono la punta di diamante delle rispettive serie: vetture caratterizzate da una tripla motorizzazione, due motori elettrici e uno termico, per dare in primis un carattere più sportivo e al contempo maggiore flessibilità di utilizzo e più sostenibilità.

L'evoluzione green del marchio

Le nuove versioni si inseriscono nel processo di rinnovamento del brand con la progressiva elettrificazione dell'intera gamma: sono infatti 12 i modelli elettrificati già disponibili, che passeranno a 15 entro fine anno, con l'obiettivo di avere una versione elettrificata per ogni modello proposto dal marchio già entro il 2024. Opel ha infatti già annunciato che dal 2028 proporrà solo vetture full electric e si propone di raggiungere la carbon neutrality entro il 2038.
Non è così immediato comprendere il senso della proposta Gse e in particolar modo della Grandland, che abbiamo avuto modo di provare, ma non bisogna ragionare per compartimenti: si tratta di un suv ad alte prestazioni pensato per chi, una volta lasciata a casa la famiglia, si vuole godere una guida sportiva e dinamica che solitamente non appartiene a questo tipo di veicoli.

Loading...


Primo contatto con la Grandland Gse

I due motori elettrici, uno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore, lavorano in perfetta sincronia con il turbo benzina da 1.6 per fornire ben 300 CV di potenza (221 kW) e 520 Nm di coppia massima. L'utilizzo della doppia motorizzazione consente di sfruttare la grande coppia dei motori elettrici, mantenendo bassi i consumi e le emissioni nel ciclo di utilizzo: 1,2 l/100 km secondo la procedura WLTP, con emissioni di CO2 pari a 28-27 g/km. Il cambio è automatico a otto rapporti, comune ad altre vetture del Gruppo Stellantis, e la modalità Sport, oltre che rendere più reattive le sospensioni, agisce sia sullo sterzo, sia sui rapporti del cambio. La batteria agli ioni di litio da 14,2 kWh consente un'autonomia, esclusivamente in elettrico, maggiore di 60 km e la ricarica completa avviene in 2 ore con il caricatore di serie da 7,4 kW.
Esteticamente le differenze rispetto alla versione normale sono minime: Opel ha saggiamente evitato di seguire un design troppo sportivo (di quelli con super alettoni, per intenderci) ma ha scelto di personalizzare la versione Gse con il tetto nero a contrasto che la rende visivamente più bassa e slanciata, nuovi cerchi in lega da 19” e altri piccoli dettagli come il badge Gse sul portellone posteriore. Chi desidera una maggiore personalizzazione può anche ordinare il cofano nero. All'interno, i sedili in alcantara sono specifici per questa versione e certificati AGR (un ente indipendente di medici posturali tedeschi): le molteplici regolazioni di cui sono dotati dovrebbe garantire a tutti la migliore postura. L'infotainment, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, sfrutta uno schermo touch a colori da 10 pollici, mentre le informazioni per la guida sono visualizzate su un display da 12 pollici.


Guida dinamica e piacevole

Abbiamo avuto modo di testare le capacità della nuova Grandland Gse sulle curve della Val Seriana, sopra Bergamo: tra salite e tornanti abbiamo apprezzato lo spunto e il brio dato dalla trazione integrale e dall'accoppiata dei motori elettrici e termico, oltre all'estrema precisione fornita dalla taratura specifica di sospensioni e sterzo. Le sospensioni sfruttano, infatti, ammortizzatori Koni meccanici (a molla) dotati di una valvola in grado di aumentare il flusso dell'olio per una maggiore o minore rigidità. Il risultato è una guida dinamica decisamente piacevole ma non esasperata, con una grande stabilità in frenata, in curva e in autostrada, caratteristiche del marchio tedesco.
Oltre alla classica modalità Drive, è disponibile anche quella “B” che permette il massimo recupero dell'energia cinetica in frenata, senza attivare decelerazioni eccessivamente brusche.

Disponibilità e prezzo

Opel Grandland Gse è già ordinabile presso le concessionarie (consegna prevista entro poche settimane) a un prezzo di 55.000 € (chiavi in mano IPT esclusa in Italia). Un prezzo importante ma che porta con sé diverse dotazioni di serie come il volante e i sedili riscaldati, il sistema di allerta incidente con frenata attiva di emergenza e rilevamento pedoni, il rilevamento stanchezza e il riconoscimento dei cartelli stradali, la regolazione automatica della velocità con funzione Start&Stop, l'assistenza al parcheggio automatica (Parkpilot), la telecamera posteriore (migliorabile a dire il vero) e il Sistema Multimedia Navi Pro.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti