ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAuto a basse emissioni

Green Ncap: la VW T-Roc è la ICE più “pulita” di sempre

Sommario Cinque stelle per la sua autonomia anche per l'elettrica Nissan Ariya

2' di lettura

Sei sono le auto testate da Green NCAP nelle seconde serie di prove realizzate nel 2023: Nissan Ariya, Renault Austral, Volkswagen T-Roc, Volvo XC40, Ford Fiesta e la nuova Hyundai Staria. La Ariya elettrica conquista il punteggio massimo di cinque stelle e si si distingue per l’elevata efficienza di ricarica. La grande batteria, infatti, le consente di percorrere più di 500 km, nonostante l'autonomia diminuisca sensibilmente (300 km) in condizioni climatiche fredde (-7°C) e in autostrada. La Austral E-Tech Full Hybrid 200 - che ottiene tre stelle - può contare su un sistema ibrido a 400 V che aumenta l'efficienza energetica, soprattutto nei test al di sotto della velocità autostradale. Inoltre può contare su un propulsore full hybrid che riduce sensibilmente i consumi in condizioni urbane ed extraurbane.

Si aggiudica 2,5 stelle la VW T-Roc con motore a benzina turbocompresso a iniezione diretta da 1,5 litri. Questo veicolo gestisce gli inquinanti nocivi in modo molto efficiente, tale da raggiungere una valutazione di 7,7 punti su 10: il miglior risultato di sempre del Clean Air Index di Green Ncap per un'auto ICE. La XC40 mild-hybrid da 48 V, dotata di un motore turbo benzina da 2,0 l a iniezione diretta raggiunge 2,5 stelle a causa delle significative quantità di gas serra emesso. Identico punteggio anche per la Fiesta a benzina (che non sarà più prodotta dal prossimo giugno). Testata la versione ST- Line Vignale 1.0 l con cambio automatico a 7 marce e ibridazione leggera a 48 V. Solo una stella, infine, per la Staria, grande e pesante van a 7 posti alimentato da un motore diesel da 2,2 litri, che fornisce scarsi risultati negli indici di efficienza energetica e dei gas serra.

Loading...
Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti