ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEmergenza Covid

Green pass, ecco le regole per spostarsi a Natale tra le regioni

Per gli spostamenti in zona bianca, gialla o arancione non sono previste ulteriori restrizioni rispetto a quelle attuali per salire su un treno o un aereo

di Andrea Gagliardi

Aggiornato il 6 dicembre 2021, ore 13:58

Coronavirus, terapie intensive al 7,3%, aree mediche al 9,1%, 155 casi ogni 100mila abitanti

2' di lettura

Sarà un Natale quasi certamente con pochi limiti negli spostamenti. Entro fine anno numerose regioni potrebbero raggiungere Friuli Venezia Giulia (e Alto Adige dal 6 dicembre) in zona gialla. Ma per gli spostamenti tra zone bianche e gialle non sono previste ulteriori restrizioni, rispetto a quelle attuali che prevedono obbligo di Green pass per salire su un treno o un aereo.

Green pass base per i trasporti pubblici

Chi si sposta in macchina non ha nessun obbligo. Si può anche dare un passaggio a persone non conviventi, a patto che sia rispettata la regola della presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina. Chi opta per il mezzo pubblico (Intecity o alta velocità, treni interregionali e regionali, navi, traghetti, aerei, autobus di linea) è tenuto a esibire il Green pass. In questo caso nella sua versione base, non “rafforzata” o “super”.

Loading...
Coronavirus, Rt nazionale stabile a 1.20: Valle d'Aosta a 2.16, Puglia a 0.95

Perciò non sarà necessario essere vaccinati o guariti dal Covid (il cosiddetto modello tedesco 2G). Sarà sufficiente anche un tampone molecolare o antigenico rapido negativo. Fermo restando che in questo caso la certificazione verde ha una durata ridotta: 48 ore in caso di tampone rapido e 24 ore in caso di tampone molecolare.

In arancione super green pass per uscire dal Comune

Le cose cambiano se ci si trova o ci si sposta in una regione arancione. In questo caso scatta infatti la distinzione tra vaccinati (o guariti) e non vaccinati. In base alle faq pubblicate sul sito di palazzo Chigi zona arancione gli spostamenti sono liberi dentro il Comune di residenza, ma fuori sono consentiti sono consentiti solo per motivi autocertificati di lavoro, necessità, urgenza. A meno che non si abbia il Green pass base che consente di spostarsi verso altri Comuni e regioni, di qualsiasi colore, senza limitazioni. Ma va specificato che attualmente l’unica Regione che potrebbe passare in zona arancione entro fine anno è il Friuli Venezia Giulia, che registra le percentuali più alta dei ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari.

Escluso Natale in lockdown

Insomma per i 46 milioni di italiani che hanno fatto già le due dosi del vaccino o che sono guariti dal Covid, sembra davvero escluso il rischio di trascorrere le feste di Natale e Capodanno in lockdown come avvenne l'anno scorso. Il vaccino farà la differenza nelle restrizioni per la stragrande maggioranza degli italiani, evitando lo spettro delle vacanze chiusi in casa. Anche in caso di una improvvisa “esplosione” di zone arancione, per spostarsi continuerà a essere sufficiente un tampone (antigenico o molecolare) negativo.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti