Strategie contro il Covid-19

Green pass esteso allo studio del Governo, ma alla Camera il decreto è travolto da 1.300 emendamenti

Dietro la valanga delle proposte di modifica depositare in commissione Affari sociali la firma delle forze di maggioranza

di Andrea Carli

Si decide su scuola e lavoro, da venerdi' il Green Pass per molte attivita'

2' di lettura

A vederlo da fuori, sembrerebbe un paradosso. Da una parte la strategia “ufficiale”, con l’esecutivo di larghe intese che in occasione del Consiglio dei ministri atteso per giovedì 5 agosto sarà chiamato a predisporre un nuovo decreto con nuove regole sul green pass. Tra le ipotesi che circolano in queste ore, l'obbligo del certificato verde per i trasporti a lunga percorrenza (aerei, treni e traghetti).

Decreto green pass travolto da 1.300 emendamenti in Commissione

Dall’altra,la constatazione che un altro provvedimento, anch’esso sul green pass - si tratta del decreto che lo rende necessario dal 6 agosto per accedere a ristoranti, eventi, convegni e congressi, cinema e teatri - è stato travolto in commissione Affari sociali alla Camera da una valanga di emendamenti, circa 1.300. E dietro queste proposte di modifiche c’è la mano delle principali forze che compongono la maggioranza: 916 emendamenti sono piovuti dalla sola Lega, che non ha mai nascosto di essere contraria al Green pass. Dal M5s sono state presentate una quarantina di proposte din modifica, dal Pd 37. Insomma, dietro tutto non c’è la firma dei gruppi di opposizione, ma di chi in queste ore si sta confrontando per estendere l’applicazione di questa soluzione.

Loading...

La Lega frena sul green pass obbligatorio per il personale scolastico

A dimostrare l’assenza nella maggioranza, per il momento, di una posizione comune e condivisa sul tema del certificato sanitario è la trattativa in corso in queste ore, con la Lega a frenare sulla vaccinazione obbligatoria degli insegnanti. L’obbligo del green pass per il personale scolastico è infatti una delle tante ipotesi che potrebbe arrivare su tavolo del governo. Anche se al momento nulla è deciso. In attesa della cabina di regia (che dovrebbe precedere giovedì la riunione del governo, ma non è stata ancora convocata) e del Cdm, allo studio ci sarebbero le nuove misure per la scuola e i trasporti mentre, almeno per ora, non si discuteranno le norme sul certificato nei luoghi di lavoro e resta un rebus l’ipotesi di Pass per alcune categorie di lavoratori.

Le soluzioni in campo per la scuola

Per il personale scolastico, l’ipotesi che circola in queste ore in ambienti di maggioranza, sarebbe quella di introdurre l’obbligo del pass, anche considerando che l’incidenza di vaccinati tra insegnanti e personale è già altissima, dell’85% circa: sono invece quattro le Regioni che registrano un numero consistente di scettici del vaccino tra i prof (Sicilia, Liguria, Sardegna e Calabria). Resta in campo, ma è meno probabile, l’ipotesi di intraprendere percorsi specifici con misure ad hoc, come la Dad, laddove il numero di immunizzazioni fosse stato ancora basso. Tra le forze politiche era anche spuntata in queste ore l’ipotesi di allargare la platea di persone per le quali il “lasciapassare” dovrebbe diventare tassativo. L’idea, che sembra per il momento accantonata, era di rendere obbligatorio, dai ristoratori agli istruttori delle palestre, il passaporto verde in tutti quelle attività per le quali ne è prevista l’esibizione. Alla fine, come già è accaduto con il via libera alla riforma della giustizia penale targata Cartabia, sarà il presidente del Consiglio a individuare un punto di mediazione.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti