ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùRinnovabili

Greenvolt sbarca a Milano e acquisisce una quota di Solarelit

Il gruppo portoghese

di Michelangelo Bonessa

 Per Greenvolt un’opzione per acquisire la maggioranza entro il 2027.

3' di lettura

Nata nel 2007 come divisione solare di MicroElit Spa, Solarelit è cresciuta fino a diventare leader in Italia nella generazione distribuita e, in particolare, nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici industriali e domestici “chiavi in mano”.

Un’eccellenza con oltre 1.000 clienti e 100MWp di potenza fotovoltaica installata che ha convinto il gruppo internazionale Greenvolt a investire sull’azienda di Corsico dando vita al nuovo brand Solarelit powered by Greenvolt”.

Loading...

L’operazione è stata compiuta con un aumento di capitale che porta la valutazione di Solarelit powered by Greenvolt a 33,5 milioni di euro, con la controllante che resta al 37,3% con un’opzione per acquisire la maggioranza del gruppo entro il 2027.

La scelta del Gruppo Greenvolt – la cui capogruppo Greenvolt Energias Renovaveis SA è quotata sul mercato Euronext Lisbon - di acquisire una quota rilevante di Solarelit rientra in un più ampio progetto di crescita che prevede investimenti pari a circa 4 miliardi di euro entro il 2026.

E se l'Italia è la sesta nazione a diventare oggetto di questi investimenti è perché la specializzazione nella generazione distribuita è vista come centrale per la transizione energetica che il Paese deve affrontare: negli ultimi mesi i costi dell’energia sono schizzati verso l’alto incidendo pesantemente sulle attività industriali italiane, dunque l’opportunità di autogenerare l’energia è di primaria importanza.

Sia per calmierare le bollette, sia per evitare la volatilità estrema di questo periodo.

L’approccio del nuovo brand si cala proprio in questo scenario: «Abbiamo scelto di puntare alla realizzazione di impianti fotovoltaici con l’innovativa modalità del Power Purchase Agreement. Questo per garantire una fornitura a lungo termine di energia elettrica da fonti rinnovabili a condizioni economiche vantaggiose e senza che l’Azienda che lo stipula debba investire capitali nella realizzazione e nella gestione dell’impianto, potendo disporre di energia a prezzi indipendenti dal mercato energetico, annullando o minimizzando i rischi legati al caro energia – ha spiegato Andrea Faini, Managing Partner di Solarelit powered by Greenvolt - Uno strumento importante in ottica di transizione energetica che da oggi, grazie alla presenza di Greenvolt, potremo sviluppare ulteriormente».

La scelta di Greenvolt è stata di partire dalla Lombardia, ma con uno sguardo a tutta l’Italia: «Abbiamo scelto Milano e la Lombardia perché qui si trova il più grande cluster di imprese con cui desideriamo entrare in contatto, ma siamo certi che la capillarità di Solarelit su tutto il territorio nazionale ci permetterà di ampliare progressivamente il nostro raggio di azione, per espanderci nel resto d’Italia e crescere in tutta l'area mediterranea», ha spiegato Joao Manso Neto, Ceo del Gruppo Greenvolt.

Un entusiasmo condiviso da Mitia Cugusi, Managing partner di Solarelit powered by Greenvolt: «Proseguiremo nel nostro percorso di crescita del business in Italia, mantenendo la nostra identità di specialista del mercato e con la consapevolezza che la presenza di Greenvolt contribuirà ad accrescere la notorietà, la credibilità e l'internazionalità del nostro marchio, rafforzando la nostra esperienza e posizionamento nel mercato dell’energia. Come recita il nostro claim, “Energia accanto a te”, desideriamo essere ancora più vicini alle esigenze della nostra clientela».

L’operazione in cui Mediobanca ha agito come consulente finanziario e Chiomenti come consulente legale di Greenvolt, unisce Solarelit, che ha avuto Pirola Pennuto Zei & Associati come consulente per gli aspetti contrattuali, societari e lavorativi, a un gruppo che ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con 195 milioni di euro di fatturato, 74,8 milioni di Ebitda e 16,8 milioni di utile netto di competenza di Greenvolt.

Una società specializzata su tre attività principali: Residual Biomass - generazione di energia elettrica da biomassa, Wind & Solar Energy Services - parchi eolici onshore e stazioni di energia fotovoltaica, a livello di sviluppo di progetti, nonché soluzioni fotovoltaiche di generazione distribuita, tra cui Energy Communities - generazione e distribuzione di energia verde.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti