ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùI risultati del Gruppo

Gruppo Calzedonia oltre i 3 miliardi di ricavi. Cresce il peso dell’estero (58,5%)

Il gruppo veneto ha registrato un aumento del 21,6% a cambi correnti rispetto al 2021, anno nel quale le vendite avevano già superato quelle del 2019

di Marta Casadei

Nella foto: i collant Calzedonia della linea basic, pensati per rispondere a esigenze diverse

3' di lettura

Continua la corsa dei ricavi del Gruppo Calzedonia, che nel 2022 hanno sfondato il muro dei tre miliardi di euro di fatturato. Secondo i dati preliminari di vendita per l’esercizio 2022, il gruppo di Verona – cui fanno capo i marchi Calzedonia, Tezenis, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Falconeri, Atelier Emé, Signorvino e, dallo scorso anno, anche Antonio Marras – ha registrato ricavi per 3,047 miliardi, in aumento del 21,6% a cambi correnti (+20,2% a cambi costanti) rispetto al 2021, anno nel quale le vendite avevano già superato quelle del 2019, segnando un pieno recupero (+3,9%) sul periodo pre Covid.

Focus su Europa, Usa e Sud America

Il 2022 ha registrato anche una crescita della quota di fatturato estero: al 31 dicembre, infatti, assorbiva il 58,5% del totale dei ricavi, contro il 56% dell’anno precedente. L’estero rappresenta un interessante terreno di sfida e un’importante direttrice di crescita per il gruppo fondato e presieduto da Sandro Veronesi, attualmente presente in 56 Paesi: proprio nel 2022 i marchi del gruppo Calzedonia hanno ripreso il percorso di crescita oltre confine con aperture negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Brasile. In totale, nel corso dell’esercizio in questione, il gruppo ha aperto 252 nuovi punti vendita, la maggioranza dei quali (196) all’estero.

Loading...

In Europa, in particolare, è in atto un processo di consolidamento e rafforzamento della presenza dei marchi nel portafoglio del gruppo veneto. E sempre dal vecchio continente parte il percorso di quelli che debuttano oltre confine: quest’anno, per esempio, tocca a Signorvino – insegna di enoteche e wine shop con servizi di cucina – sbarcare all’estero per la prima volta, con un’apertura a Parigi.

Investimenti per 280 milioni di euro tra retail, logistica e produzione

Il canale retail continua a rappresentare una priorità per il gruppo che al 31 dicembre contava, in totale, 5.328 punti vendita, 3.484 dei quali all’estero e 1.844 in Italia. Parte degli investimenti realizzati nel corso del 2022, in totale circa 280 milioni, sono andati al potenziamento e al rinnovamento del retail, con l’intento di incrementare l’integrazione tra canale di vendita fisico e virtuale. Parte della cifra è stata invece impiegata sul fronte logistico e produttivo, con investimenti in tecnologie all’avanguardia per mantenere innovativi gli stabilimenti.

Il 2022 – secondo la nota diffusa dall’azienda – è stato inoltre un anno positivo per Signorvino e per Atelier Emé, brand di abbigliamento da sposa, da sera e da cerimonia, che hanno registrato «importanti crescite», spinti anche dalla ritrovata voglia di convivialità che, dopo un 2021 parzialmente in lockdown , ha riportato le persone non solo a pranzo e a cena fuori casa, ma alle cerimonie, molte delle quali erano state rimandate fin dal 2020. Entrambi i brand sono stati al centro di un’accelerazione sul fronte retail in Italia: nel 2022 hanno aperto tre nuove enoteche Signorvino e otto store Atelier Emé. Nell’anno in corso continuerà lo sviluppo di questi marchi, insieme a quello di Intimissimi Uomo, e proseguirà l’attività di riqualificazione e ammodernamento dei punti vendita esistenti di Calzedonia, Intimissimi e Tezenis.

Antonio Marras tra i protagonisti della fashion week

Il 2022 ha fatto da cornice a un’importante operazione, annunciata all’inizio di settembre: il gruppo Calzedonia, infatti, ha rilevato l’80% di Antonio Marras. L’accordo, di cui non è stato comunicato il valore economico, prevede che l’azienda guidata da Sandro Veronesi contribuisca attivamente al rilancio del marchio creato (e tuttora diretto sul piano creativo) dallo stilista sardo, mettendo a disposizione il proprio know-how nel retail e nella produzione e la propria forza finanziaria per sviluppare tutte le potenzialità del marchio. L’acquisizione rappresenta un passo importante per il gruppo che “sbarca” così nel pret-à-porter di fascia alta e sarà tra i protagonisti della prossima fashion week di Milano: la sfilata di Antonio Marras è in programma il 22 febbraio alle 11. Si tratta del secondo show nel primo giorno “pieno” del calendario ufficiale della Camera nazionale della moda italiana.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti