MARKETING POST  COVID

Gruppo Casillo lancia 5 linee di farine premium da grano italiano per conquistare il mercato consumer

L’azienda pugliese che produce e commercializza farine e semole, con un fatturato di 1,5 miliardi di euro, vuole riposizionarsi come brand di valore sugli scaffali

di AlessandraTibollo

default onloading pic
Prodotti Molino Casillo

L’azienda pugliese che produce e commercializza farine e semole, con un fatturato di 1,5 miliardi di euro, vuole riposizionarsi come brand di valore sugli scaffali


3' di lettura

Dal Gruppo Casillo al ‘Molino Casillo' il passo è solo apparentemente breve. Nel mezzo ci sono oltre sessant'anni di esperienza nel settore della macinazione del grano in Italia, numeri da capogiro e un'ampia strategia di marketing, che passa attraverso un piano di comunicazione integrato, 5 nuove linee prodotto da grano 100% italiano, un nuovo packaging e 4 spot con come testimonial Luca Argentero.

Luca Argentero testimonial

Come afferma l'amministratore delegato, Francesco Casillo, «l'obiettivo di questo sforzo in termini di comunicazione nasce dalla necessità di passare dal mondo delle commodities a quello dell'alimentare di marca, riposizionandoci come brand di valore». Cosa è cambiato, in concreto, lo spiega sempre l'ad di Molino Casillo, ed è soprattutto la consapevolezza di chi acquista, sia nel mercato consumer che in quello business: il mondo del grano oggi non è più farina o semola, grano tenero e grano duro, ma è molto di più. Complice il lockdown, si è assistito ad un avvicinamento di massa al mondo della panificazione, della pizza e della pasticceria fatta in casa, con la conseguente maggiore consapevolezza sul prodotto. «Di recente il mercato ha richiesto prodotti innovativi, dal biologico alle miscele di cereali, dai prodotti macinati a pietra alle farine monovarietali. Il prodotto finito oggi non è più la semplice farina o la semplice semola, ma sono più tipologie di prodotti», chiarisce Casillo.

Loading...

La risposta a queste nuove esigenze, spiega Vito Maurogiovanni Direttore Commerciale e Strategie Molino Casillo, è una nuova linea di farine e semole Molino Casillo con una gamma di prodotti premium e superpremium estremamente ampia e diversificata, composta da 5 linee distinte 100% grano italiano solo per il mercato consumer. A questo seguiranno altre 8 linee per il settore professional.

Packaging riciclabile

E siccome anche l'occhio vuole la sua parte, tutti questi prodotti sono stati lanciati insieme al nuovo packaging, realizzato in collaborazione con lo studio grafico Angelini Design. Colori tenui, linee semplici, brand Molino Casillo al centro del pack e una scritta in verticale che indica la linea e che serve ad attirare l'attenzione, come spiega la responsabile marketing, Antonella Tota. Inoltre, i nuovi pack sono tutti realizzati con carta certificata FSC, cioè proveniente da fonti forestali gestite responsabilmente, completamente riciclabile.A questo si aggiunge la campagna di comunicazione, che passa dai media tradizionali, con quattro spot in cui il protagonista è Luca Argentero, che in questi giorni è anche sui canali Rai con la fiction Doc. Un testimonial ideale per i Casillo, «perché incarna la figura di un ragazzo genuino e ci rappresenta perfettamente». Senza contare quella che la Tota definisce “potenza di fuoco” in termini di comunicazione, che attraverso il digitale va incontro a un consumatore evoluto e che passerà per il sito, l'App e le piattaforme social. «La storia di Molino Casillo nasce nel 1958 con un mulino a Corato, aperto da mio padre Vincenzo a soli 19 anni», racconta Francesco Casillo. Oggi il gruppo vanta un fatturato annuo di 1,5miliardi di euro (il core business è il grano, ma ci sono anche altri asset, come le rinnovabili) ed è leader di mercato con 14 mulini disseminati in 9 regioni italiane, che consentono di essere presenti su tutto il territorio nazionale. «Quest'anno – aggiunge Francesco Casillo – batteremo il record di grano macinato, 20milioni di quintali, che rappresenta il 18% della macinazione del grano in Italia».


Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti