ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTessile e design

Gruppo Marzotto lancia il nuovo brand Interiors per crescere nell’arredo

Il nuovo marchio rappresenta e collezioni Redaelli velluti e Prosetex. Riportate in Italia alcune lavorazioni e polo logistico unico in Brianza

di Giovanna Mancini

3' di lettura

Marzotto rafforza la propria presenza nel settore dei tessuti per arredamento, in cui il gruppo vicentino è presente da alcuni anni attraverso la divisione Marzotto Lab, lanciando il nuovo brand Marzotto Interiors, marchio unico in cui confluiscono le collezioni prodotte da due aziende del gruppo: Redaelli velluti (con sede nella Repubblica ceca) e Prosetex, la società di Bulciago (Lecco) acquisita da Marzotto Lab lo scorso ottobre.

«Le due linee produttive restano separate, ciascuna con la sua specializzazione, ma il cappello sarà comune, così come unico è il magazzino logistico delle due società, con sede a Bulciago e operativo dallo scorso gennaio», spiega il ceo di Marzotto Lab, Luca Vignaga. L'obiettivo è fornire alla clientela (editori e produttori del settore arredamento, ma anche operatori in ambito contract) una proposta di catalogo completa e un servizio sempre più integrato ed efficace, con il controllo diretto in ogni fase della supply chain.

Loading...

Il processo di diversificazione

Il debutto del nuovo marchio - presentato proprio in questi giorni in occasione della fiera Proposte di Cernobbio, dedicata al tessile per arredamento - è l’ultimo tassello della strategia di diversificazione nel settore dell’arredamento voluta dal gruppo Marzotto. Già oggi le produzioni destinate all'arredo, che oltre alle produzioni Redaelli e Prosetex comprende anche le collezioni di accessori tessili realizzate da Lanerossi, rappresenta circa il 50% del fatturato di Marzotto Lab, che ha chiuso il 2021 a circa 120 milioni di euro di fatturato, recuperando i livelli del 2019. Un segmento in decisa crescita, come dimostra l'incremento del 35% nei ricavi del settore arredo registrato lo scorso anno (a quota 52 milioni) e per il gruppo vicentino sta investendo con decisione in questa direzione.

Marzotto Interiors debutta alla fiera Proposte

Photogallery9 foto

Visualizza

Reshoring delle lavorazioni

L'acquisizione di Prosetex ha permesso a Marzotto di ampliare la propria proposta, con un'offerta che comprende velluti jacquard, velluti uniti, tessuti jacquard in cotone, lana, lino e altre fibre. Ha consentito inoltre, aggiunge Vignaga, di avvicinare il gruppo al cuore industriale del mobile, la Brianza, e di portare al proprio interno competenze produttive uniche: «Grazie all’azienda di Bulciago, possiamo riportare in Italia alcune attività che in passato avevamo in Repubblica Ceca, ma che nemmeno lì riuscivamo più a seguire, perché richiedono un know how molto specifico, che abbiamo trovato in Prosetex», spiega il ceo di Marzotto Lab. Si tratta delle lavorazioni a telaio di alcuni tessuti jaquard e velluti di fake fur, ovvero pellicce sintetiche, sia per l'arredo, sia per l'abbigliamento. «È un passo importante, perché c'è una domanda molto forte del mercato verso questi prodotti - dice Vignaga -. I telai sono arrivati la scorsa settimana a Bulciago e nei prossimi giorni inizieremo le nuove produzioni. In questo modo potremo offrire ai nostri clienti un prodotto italiano e dare una continuità a questo tipo di lavorazione, valorizzando e preservando competenze importanti, non facili da reperire».

I prossimi passi

Con un investimento contenuto (un milione di euro in tutto, tra il trasferimento dei telai e l'ammodernamento del magazzino in Brianza), Marzotto Lab ha avviato così il consolidamento della nuova strategia, che non prevede al momento ulteriori acquisizioni, ma piuttosto il consolidamento dei marchi in portafoglio e la crescita per linee interne. Il progetto comprende anche un ampliamento delle produzioni Lanerossi, con l'aggiunta di accessori tessili per la casa (come lenzuola, spugne e a breve anche linee per la cucina), conclude Vignaga, che annuncia per l'autunno altre importanti novità.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti