Materie Prime

Gruppo Sol / Domande & risposte

2' di lettura

Quali le considerazioni dell’analisi tecnica sul titolo di Sol?

Il titolo Sol si trova inserito in un range laterale da oltre un anno, dopo il termine di una fase rialzista. Un contesto che anche la recente turbolenza sull’azionario non ha mutato. La fascia dei prezzi si muove all’interno del supporto di 10 euro, che ha una valenza psicologica, e una resistenza intorno ai 12 euro. Per avere una direzionalità più precisa è necessario che i prezzi si portino per alcune sedute al di sopra di uno dei livelli indicati. I volumi sul titolo non sono particolarmente elevati e quindi le oscillazioni dei prezzi possono essere soggette a volatilità.

Loading...

(analisi a cura di Andrea Gennai)

Il business biotech è a break even?

Nel suo complesso no. Una situazione che, a ben vedere, non stupisce più di tanto. In simili attività di frontiera i costi di start up richiedono del tempo per vedere il raggiungimento del break even. Peraltro, con riferimento alle dinamiche di business, può ricordarsi che il gruppo è entrato nel comparto attraverso l’acquisizione della società Diateva. Orbene: riguardo a quest’ultima, sottolinea Sol, il business ha raggiunto il break even a livello di risultato operativo. In generale, poi, va sottolineato che il fatturato dell’area in oggetto è di 6-7 milioni. Quindi un valore ancora limitato.

All’interno dal capitale commerciale circolante netto a fine 2017 c’è stato l’incremento della voce dei crediti commerciali. L’indizio di un qualche problema sul fronte della riscossione?

Sol risponde negativamente. Il numero medio dei giorni di riscossione è infatti calato: erano 127 a fine 2016 e si sono assestati a 124 a fine dello scorso esercizio. Peraltro i crediti commerciali, è l’indicazione, sono aumentati meno del fatturato. La dinamica in oggetto, quindi, aggiunge la società da una parte è l’effetto della crescita del business; e, dall’altra, mostra l’attenzione del gruppo alla gestione del circolante.

Quali le principali società in cui Sol ha acquisito quote di maggioranza nel 2017?

Per rispondere alla domanda devono ricordarsi: Sitex, con sede a Plan-les-Ouates (Svizzera) e attiva nel settore dell’ “home care”; Personal Genomics (Italia) operativa nel biotech; Gebze (Turchia) attiva nel settore dei gas tecnici; Direct Medical, con sede ad Athlone (Irlanda) e operativa nel comparto dell’“home care”; Revi, con sede a Surbo (Italia) e attiva nel settore dei servizi ospedalieri; Sterimed, con sede a Milano (Italia) e attiva nel mondo dei servizi ospedalieri; Respitek, con sede ad Istanbul (Turchia) e attiva nel settore dell’”home care”.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti