Marchi fra storia e futuro

Gucci celebra 100 anni e si rigenera con la svolta di Aria

Alessandro Michele firma la rinascita del marchio annullando quasi tutti i codici. La sfilata ambientata nel buio stroboscopico di un ipotetico sex club, con ventata di ossigeno finale in un fantomatico Eden

di Angelo Flaccavento

1' di lettura

«Questo non è un film, ma un vagito» dice Alessandro Michele di Aria, il videoclip girato a quattro mani con Floria Sigismondi con cui Gucci ha presentato ieri la nuova collezione, celebrando il centenario. Vagito, perché il tema è la rinascita, e la trasformazione è il cuore - reso in forma di borsetta pop - della sorprendente attitudine rigenerativa del marchio, nato, vuole la leggenda, dalla capacità di Guccio Gucci, ingegnoso lift boy fiorentino impiegato all'Hotel Savoy di Londra.

La collezione è un atto di rifondazione estetica, di pulizia dall'accumulo vintage e potatura del neobarocco dei recenti successi, bisognosi di un refresh dato che il vento cambia, e la cresta dell'onda è dura da tenere. La rinascita, che è anche annullamento di un codice del quale rimangono solo logo, GG e morsetto, passa anche dalla performance: una sfilata filmata ambientata nel buio stroboscopico di un ipotetico sex club, con ventata di ossigeno finale in un fantomatico eden con tanto di cavalli candidi.

Loading...

Il nuovo Gucci è un collage di furti autorizzati nel proprio stesso immaginario - il Tom Ford degli anni d'oro, il mondo equestre - condito con hackeraggi al Balenciaga di Demna Gvasalia (i due hanno lavorato a quattro mani su alcuni pezzi e accessori, ma il termine collaborazione non è gradito) e qualche furtarello all'estetica di Sarah Burton per Alexander McQueen e Gaultier per Hermès. Il tema della appropriazione come pratica, e dello styling come sostituto del design, rimane, ma la svolta c'è. Vagito, allora, o gemito?

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti