1' di lettura
dall’inghliterra all’Italia con un po’ di Silicon Valley. Jaguar Land Rover scommette sul nostro Paese aprendo un Engeneering Hub dedicato allo sviluppo di sistemi di assistenza alla guida e delle tecnologie di guida autonoma di prossima generazione, basate sull’intelligenza artificiale.
Il centro di ricerca del gruppo britannico è uno dei tre nuovi siti, assieme a Spagna e Germania, che vedranno impiegati in totale oltre 150 ingeneri.
I nuovi centri di progettazione nasceranno grazie alla recente partnership strategica con nVidia, famosa per la produzione di schede grafiche avanzatissime, sistemi di virtualizzazione all’avanguardia e soluzioni automotive, e andranno a integrarsi all’attuale network di divisioni progettuali del gruppo in Europa e nel mondo. I nuovi centri di ricerca nascono per supportare la strategia “Reimagine” di Jaguar Land Rover che vedrà, a partire dal 2025, proporre esclusivamente modelli elettrici basati su una piattaforma software-defined, in grado di offrire sistemi automatizzati per la sicurezza attiva, il parcheggio e l’assistenza alla guida. Le vetture offriranno inoltre funzionalità di intelligenza artificiale, tra cui il monitoraggio del conducente e degli occupanti, oltre a funzioni avanzate di visualizzazione dell’ambiente attorno al veicolo. La sede fisica del nuovo Engeneering Hub sarà a Bologna ma gli ingegneri lavoreranno da tutto il territorio nazionale, condividendo dati e informazioni grazie a strumenti evoluti forniti da Nvidia. A livello globale, questa innovativa iniziativa vedrà infatti collaborare tra loro team di specialisti in un modello di lavoro basato sul remote working da diverse sedi in tutto il mondo.
loading...