Trend beauty

Hairlook, si torna agli anni 90 (rivisitati)

Tra frange, tagli scalati e bob, i tagli e i colori di tendenza dell’inverno

di Monica Melotti

3' di lettura

Una tendenza già in atto da diverso tempo, il taglio scalato e la frangia. L'hair look di questo inverno guarda agli anni Novanta, ma rivisitato, non più marcato, ma morbido, il taglio scalato rimuove le doppie punte e dà quel movimento di leggerezza, perfetto anche per chi hai capelli sottili. «Questo tipo di taglio non richiede grande manutenzione e permette molte variazioni di hairstyling - spiega Matteo Orlando, hair stylist del salone milanese Mastromauro Hair&Beauty -. Il bob scalato è tornato ad essere una dei tagli più desiderati, con una particolare declinazione “french”, ovvero un caschetto mosso e destrutturato.

Molto richiesto anche il bob anni 90, più grafico, con la riga in mezzo, senza frangia, dal mood anglosassone. Un'altra tendenza è la frangia, non solo per il caschetto, ma anche per il pixie cut corto e sexy, che ci ricorda gli anni Sessanta della Swinging London, stile Twiggy con il maxi ciuffo laterale. Frangia anche per i ricci, che abbiamo visto nelle ultime passerelle, in questo caso può essere lasciata riccia, un revival degli anni Ottanta».

Loading...

Quale colore?

«La scelta dei colori è veramente vasta, non c'è un'unica tendenza. Si spazia dal biondo caldo e dorato al castano intenso con sottilissimi punti luce. Molto in voga “the expensive brunette”, una colorazione che ha diverse sfumature più profonde e più luminose per ottenere un risultato tridimensionale, dall'aspetto molto ricercato. Resistono le tonalità caramello, le sfumature miele, i riflessi rosa, verde e blu per dare luce al viso. «I colori sono molto caldi – prosegue l'hairstylist – predominano i rossi: dal più acceso oppure per chi vuole essere meno appariscente il rosso diventa più naturale grazie a un mix di henné». Il colore però richiede cure particolari per evitare gli effetti indesiderati delle tinture, quali capelli secchi e spenti, doppie punte e crespi, sgradevoli viraggi del colore.

L'azienda italiana Framesi, con un expertise nella colorazione da moltissimi anni ha messo a punto un servizio dedicato alla colorazione e al ringiovanimento dei capelli. Framcolor Eclectic Care è la linea pensata per proteggere i capelli dall'azione dei radicali liberi: è senza ammoniaca e copre il 100% dei capelli bianchi. «Il punto di forza della linea è l'Age-prevention Technology, un sistema integrato di sostanze attive che ostacolano la formazione di radicali liberi - spiega Elena Petrini del gruppo Italian Style Framesi -. Il principio fondamentale è l'olio di nigella sativa, di antichissima tradizione nel bacino del Mediterraneo e nei Paesi arabi, associato a un mix di vitamine anti-età, con vitamine E-H-B5-Inositolo, specifiche per capelli e cuoio capelluto. Inoltre, la cheratina idrolizzata, ricca in aminoacidi altamente affini ai capelli, completa la formula con un effetto riparatore dello stelo. Il risultato? Un colore meraviglioso e capelli pieni di vitalità».

Frange, tagli scalati e bob, per gli hairlook è il ritorno agli anni 90<br/>

Frange, tagli scalati e bob, per gli hairlook è il ritorno agli anni 90

Photogallery16 foto

Visualizza

I nuovi prodotti

La ricerca nel campo dell'hairstyling è continua e propone sempre novità di altissimo livello, cure mirate per rispettare il capello e renderlo sano e lucente. Aldo Coppola ha appena lanciato la linea Cool Blond Shatush dedicata ai capelli biondi. I prodotti, shampoo e due maschere, sono formulati per illuminare i biondi naturali , correggere i viraggi verso le tonalità calda, neutralizzare i sgradevoli riflessi gialli. Cura per il colore anche nella linea CanapaOil&MoringaOil, messa a punto dall'hair stylist Redy Jihar. La linea si rifà a rituali di bellezza berberi, ma è completamente made in Italy. L’innovazione è rappresentata dalle due tecnologie Bi-Activesugar e Tri+Rygenity che sfruttano le proprietà dello zucchero di canna e degli acidi grassi del cocco per dare anche più corpo ai capelli. Per ristrutturare i capelli Elgon ha messo a punto la linea Refibra a base di un pool di attivi con Cheratina, Redoxina 2.0, acidi grassi ed estratti vegetali. Il fiore all'occhiello è il Bouquet 7 Oli, un elixir di bellezza che dona corpo ai capelli e brillantezza al colore.

I device

Tra i nuovi device segnaliamo il phon professionale Elchim 3900 che si arricchisce di 7 tonalità vivaci. Il suo potente flusso d'aria idrata e riduce i tempi di asciugatura del 30%. In più grazie alle cialde Hot Honey Care, combinate con il phon, è possibile trattare il capello durante l'asciugatura per un effetto volumizzante, anticrespo o lisciante. Il brand inglese ghd, propone una nuova styler “ghd unplugged” l’unica piastra on the go sul mercato che garantisce le stesse performance di una premium styler. Si ricarica in 2 ore con qualsiasi presa usb.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti