ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùdopo il divorzio dalla corona inglese

Harry&Meghan: stop all’utilizzo del marchio «Royal Sussex»

I Royal Sussex hanno perso la loro gamba più grossa e importante: il titolo Royal

di Simone Filippetti


Ecco la casa in Canada di Harry e Meghan, davanti all'oceano

3' di lettura

A meno di due mesi dalla loro Guerra di Indipendenza da Buckingham Palace, Harry&Meghan sono già un’anatra zoppa. I Royal Sussex hanno perso la loro gamba più grossa e importante: il titolo Royal.
Elisabetta ha vietato l'uso dell'appellativo “Regale”; la coppia non ha potuto far altro che obbedire, in silenzio.
Divorzio a sorpresa

Dopo la clamorosa bomba del divorzio a sorpresa dalla corona, a gennaio, la Regina aveva riunito tutta la famiglia a Sandringham, la tenuta invernale degli Windsor, per affrontare l'improvvisa e pericolosa crisi della corona, dove mai un reale fino ad ora aveva mai fato un passo indietro: dietro l'apparente serenità del summit, dove la Regina aveva concesso al nipote e nuora di staccarsi dal palazzo e vivere coi propri mezzi, e dietro un fumoso annuncio dove le parti avrebbero discusso i dettagli, la punizione è stata severa.

Addio al marchio Royal
Divieto per il figlio di Lady Diana e l'ex attrice americana di usare il marchio “Royal”.
A volte le parole sono parole sono macigni; in questo caso poi sono milioni che vanno in fumo. La coppia ha speso migliaia di sterline per lanciare il loro sito personale e indipendente.
Fin dall'inizio Harry & Meghan si erano pian piano staccati dalla casa reale britannica, a partire da internet.
Tutti i membri di Buckingham Palace hanno un account comune sui social; i Duchi di Sussex si erano invece fatti il proprio: e dalla primavera dell'anno scorso avevano lanciato anche il loro website personale, auto-proclamatosi “la fonte ufficiale di notizie sui Duchi di Sussex”. Nome: Sussex Royal.

Il sito cambierà nome
Ora il sito andrà chiuso e riaperto con un altro nome, o quantomeno rinominato solo “TheSussex”. I due ribelli di corte avevano anche nel frattempo registrato il nome Sussex Royal come marchio commerciale per un ampia gamma di prodotti e attività, tra cui abbigliamento, cartoleria, libri e materiale scolastico.
In più avevano pure mosso i primi passi per una nuova organizzazione di beneficenza; la Sussex Royal, la Fondazione del Duca e della Duchessa.
Ma dal palazzo sono stati molti chiari: la coppia dovrà procedere a un “re-branding”. Non potranno usare il marchio come avevano sperato, per la gioia del loro conto corrente.
Followers da trasferire
Lo sviluppo rappresenta un grosso colpo per Harry&Meghan che ora dovranno ricominciare daccapo e ri-registrare tutto, dal sito alla fondazione con un nuova etichetta. Non è banale perché la sola pagina Instagram @sussexroyal ha accumulato già 11,2 milioni di seguaci, lo stesso del principe William e Kate, noti sui social con il nome Kensington Royal; e questi follower andranno “travasati” altrove ma molti rischiano di perdersi.
Mentre pianificavano in gran segreto la loro rottura reale e la futura vita in Canada, era parso chiaro a molti che il SussexRoyal.com fosse solo il trampolino per ben altri piani.
Ma ora non solo i piani vanno cambiati ma pure il trampolino è inutilizzabile. Decine di applicazioni del loro nome, da bandana a blocchi per gli appunti, erano state depositate.

Il marchio perde valore
La nuova vita da star milionarie dei social e dei salotti, rischia di franare ancor prima di iniziare. Senza la dicitura “royal” il valore del marchio Harry&Meghan scende e di molto. Un conto è essere ospitati e fare i testimonial come reali d'Inghilterra, ancorché reietti; un conto è farlo da normali cittadini, comuni mortali.
I due conserveranno le onorificenze di Duca e Duchessa di Sussex, perché quelli sono personali. Ma non essere “regali” toglie loro molto appeal, che nel mondo delle celebrità si traduce in cachet molto meno generosi.

Per approfondire
Harry e Meghan, cosa significa rinunciare allo status di «senior» della famiglia reale?
Harry & Meghan: ecco quanto verrà a costare alla coppia il “divorzio” dalla Real Casa

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...