In passerella a Parigi

Hermès sfila in aereoporto con la collezione «Nuovi orizzonti», Balenciaga si ispira al cinema

La storica maison francese non si allontana dallo stile che l’ha resa famosa anche nel pret-à-porter - Demna Gvasalia, direttore creativo del brand del gruppo Kering, sottolinea il legame con il mondo dello spettacolo

di Angelo Flaccavento

2' di lettura

Come se nulla fosse: a Parigi la settimana della moda prosegue all’insegna di una sventata smemoratezza. Non ci sono state lezioni da imparare, a quanto pare. C’è solo da dimenticare il più in fretta possibile per far tutto, di nuovo, come prima.

La location-metafora di Hermès

Hermès trasporta gli ospiti – con gran dispendio di mezzi e disorganizzazione tutta francese – fino a La Bourget, l’aeroporto dei voli privati. Il motivo è presto detto: il direttore creativo Nadège Vanhee Cybulski ha affidato la realizzazione del set rotante all’artista Flora Moscovici. La regia prevede l’apertura finale, a sorpresa, della quinta scenica, con vista sulla pista d’atterraggio, e un vasto panorama. Il tempismo è perfetto: mentre lo show si chiude atterra pure un aeroplano . «Nuovi orizzonti», chiarisce Vanhee-Cybulski. Ma, ancora una volta e come usava prima della pandemia, è mero storytelling. I vestiti dicono altro, e ben poco di nuovo (in alto, a sinistra, un look di sfilata della collezione Hermès primavera-estate 2022). Del resto Hermès è il tempio di un classicismo patrizio che perdura, non un luogo in cui sperimentare.

Loading...
Hermès, ode al classicismo senza moda

Hermès, ode al classicismo senza moda

Photogallery24 foto

Visualizza

Una scelta di continuità dello stile

In questo senso il lavoro di Vanhee-Cybulski è apprezzabile: armonioso nelle proporzioni, nei colori, nei dettagli. Ma anche, privo di guizzi, prevedibile. Questa collezione è dominata da una palpabile asciuttezza di tratto, ma è poca cosa per giustificare uno show del genere. Anche perché tentare nuove strade è possibile, a volte con idee di una semplicità lapalissiana, magari aggiungendo un po’ di humor alla ricetta, visto quanto la moda è pretenziosa e si prende sul serio.

Le sorprese sono da Balenciaga

È Balenciaga a sbaragliare . Lo show è uno screening, con tanto di red carpet trasmesso in sala, in diretta, in attesa del film. Tutti gli ospiti sono invitati a far la foto di rito, ripresi dalle telecamere, e tra questi si mescolano, arrivando alla spicciolata, i modelli che indossano i look della collezione: le solite facce segnate che il direttore creativo Demna Gvasalia ama tanto, ma anche membri del team, amici come Juergen Teller, e poi Naomi Campbell e Amber Valletta. Vista sullo schermo (in alto a destra, un look della collezione primavera-estate 2022), la diretta è un gioco metanarrativo che fa riflettere: sull’ossessione contemporanea per la fama, sul fatto che tutto oggi esiste solo se ripreso in una diretta; sulla trasformazione della moda in entertainment.

Balenciaga, una sfilata-red carpet con i Simpsons

Balenciaga, una sfilata-red carpet con i Simpsons

Photogallery32 foto

Visualizza

Contaminazione tra moda e cartoons

Il cibo per il pensiero abbonda, ma la sterzata finale annulla ogni pesantezza e pretesa - che altrove dilagano, con i designer presi e compresi come maitre à penser - con una grassa risata. Finito il red carpet, infatti, parte il film, che è un episodio de I Simpson realizzato ad hoc, a tema modaiolo, con trovate di branding esilaranti. Una operazione riuscita, leggera, efficace. E i vestiti? Quelli sono sempre gli stessi: spalle giganti, glamour abrasivo, militarismi urbani e una colata di nero. È la dimostrazione che oggi quel che importa non è il contenuto, ma il contenitore e la modalità. Se li si azzecca, vale tutto.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti