Hines realizzerà 100 nuovi appartamenti con servizi nella zona sud di Milano
Nuova operazione — assieme al gestore olandese di fondi pensionistici PGGM – nel quadrante meridionale in via Lampedusa, che si aggiunge agli asset già avviati. Si punta a sviluppare il più ampio living campus della città che avrà un totale di 650 appartamenti, spazi verdi e servizi comuni
di Laura Cavestri
3' di lettura
Nuovo tassello di Hines nella crescita di student housing. Hines, in partnership con il gestore olandese di fondi pensionistici PGGM, ha annunciato questa mattina un nuovo progetto di riqualificazione che prevede la realizzazione di altri 100 appartamenti nell’ambito del complesso residenziale di dieci edifici in Via Lampedusa, a Milano. Questo nuovo investimento – il decimo asset – è stato finalizzato attraverso il fondo Milan Living Fund I, gestito da Colliers Global Investors Italy Sgr.
Sempre in collaborazione con PGGM, a marzo di quest’anno, Hines aveva annunciato l’investimento in 1400 nuovi alloggi in tre quartieri di Milano. In totale, Hines Italy punta a investire in 5mila nuovi alloggi entro il 2025 in Italia, attraverso un portafoglio di investimento dedicato.
Il progetto di via Lampedusa
L’edificio, costruito negli anni ’90 e al momento occupato da Quark Due, struttura di service apartments, verrà riconvertito per la realizzazione di oltre 100 unità abitative in affitto di medio-lungo periodo. Il termine dei lavori è previsto entro la fine del 2025.
L’immobile, per il quale Hines rivestirà anche il ruolo di sviluppatore, rappresenterà idealmente la facciata architettonica dell’intero living campus di via Lampedusa, essendo il primo edificio che si incontra venendo dal centro della città.
L’alternanza di grandi vetrate, volte a dare luminosità e ricche di vegetazione, saranno i tratti distintivi dell'asset. Rivolto ad un target di giovani professionisti e coppie, l’edificio sarà servito da una serie di servizi, compresi nel canone di affitto, pensati per soddisfare i bisogni dei futuri inquilini, come 500 metri quadrati di palestra e 200 di co-working, e-commerce locking area e aree comuni per favorire lo scambio e la socialità. Tutti gli appartamenti avranno a disposizione ampie logge e terrazze coperte, sfruttabili tutto l'anno, in quanto vere e proprie estensioni della zona giorno. Inoltre, l’immobile godrà di un suggestivo rooftop di 1.200 metri quadrati, aperto a tutta la città, a cui sarà possibile accedere attraverso un ingresso dedicato. Lo spazio sarà occupato per metà da servizi di food & beverage, mentre, la restante parte verrà dedicata ad aree per la socialità con anche una zona barbecue.
In linea con i più alti standard internazionali di sostenibilità, il progetto sarà tra gli esempi più significativi di uniformità ai criteri Esg con l'obiettivo di ottenere la certificazione Leed Gold, grazie ad eccellenti performance energetiche e il target di zero emissioni. Con 25mila metri quadrati di giardini e aree attrezzate, il verde sarà il protagonista assoluto dell’intero progetto.
Con l’aggiunta di questo decimo asset, il portafoglio di investimenti living in via Lampedusa di Hines, in partnership con PGGM, conterà un totale di 650 nuovi appartamenti, che andranno a creare un vero e proprio campus residenziale, contribuendo alla rigenerazione urbana del quartiere. Il progetto si differenzierà soprattutto perché in grado di promuovere un nuovo approccio alla casa, dove le persone potranno contare sui massimi livelli di sicurezza e riservatezza con tutti i servizi a portata di mano a due passi dal centro cittadino.
Le diverse declinazioni del living
L’intero complesso di via Lampedusa, circondato da aree verdi, sarà il primo esempio in città di campus nel settore living, con luoghi di ritrovo comuni per coloro che lo abitano e per la comunità locale, oltre ad un sistema condiviso di servizi tra tutti gli immobili. I dieci asset saranno progettati ad hoc per rispondere alle esigenze di target diversi, a partire da studenti, giovani professionisti, coppie, famiglie con figli, middle aged e senior. Ogni immobile sarà quindi caratterizzato da servizi differenti in linea con le specificità di ciascun target, in modo da favorire l’interazione e sviluppare una comunità eterogenea e intergenerazionale.
«La realizzazione del primo living campus rappresenta un traguardo importante per noi, che da anni investiamo e sviluppiamo nelle diverse aree di Milano, per rendere la città sempre più innovativa e attrattiva – afferma Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy –. Il concetto di campus sta diventando sempre più centrale per la nostra strategia, declinandosi sui diversi settori: residenziale, student housing e office. Crediamo, infatti, che la socialità, la condivisione di spazi e il confronto di idee siano le radici per costruire le città sostenibili del futuro».
- Argomenti
- appartamento
- Milano
- Kyle Hines
- Italia
Brand connect
Newsletter RealEstate+
La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti
Abbonati
loading...