ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùInternazionali d’Italia di tennis

Holger Rune, il 20enne talento danese si candida per vincere al Foro Italico

Batte in rimonta il norvegese Ruud. Ora attende il vincitore dell’altra semifinale tra Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev, sospesa per pioggia

di Carlo Festa

Holger Rune agli internazionali di tennis a Roma (Ansa)

2' di lettura

Holger Rune è il primo finalista degli Internazionali d’Italia. In un derby scandinavo il danese, numero 7 del ranking, talento emergente del circuito, ha battuto in rimonta il norvegese Casper Ruud, quarto nella classifica Atp, con il punteggio di 6-7 (2) 6-4 6-2. Per Rune è la ottava finale in carriera e la terza finale in un Masters 1000. Quest'anno ha già vinto un titolo all’Atp 250 di Monaco e ha raggiunto la finale a Monte Carlo, sconfitto da Andrey Rublev. Il danese è la prima volta in carriera che sconfigge Ruud, dopo 4 sconfitte in altrettanti incontri, tutti disputati su terra battuta tra 2021 e 2022.

Il danese, che ha da poco festeggiato i 20 anni, è già stato in cima al ranking Juniores e nel 2019 ha vinto il Roland Garros della categoria. Dopo i primi approcci con il calcio, a 6 anni Rune inizia a giocare a tennis seguendo l'esempio di sua sorella Alma.

Loading...

«Ero sotto di un set e di un break e mi sono detto ’goditela’ e ho iniziato a giocare il mio miglior tennis. Prendere la rete era una delle soluzioni, contro Casper Ruud dovevo fare così. Grande con i grandi? Io non ho paura» ha spiegato il danese Rune, che vanta il record di avere vinto contro tutti i primi cinque giocatori del circuito. «Sì, gioco il mio miglior tennis, quando gioco con i migliori. Sono riuscito a farlo molte volte ormai».

Il norvegese Ruud aveva condotto tutta la prima parte del match con un gioco solido da fondo campo, portando il rivale a giocare colpi scomodi e provocandone gli errori. La sua corsa è continuata fino al 4-2 nel secondo set, avanti anche di un break, dove ha iniziato a calare, soprattutto dal punto di vista mentale. Dal canto suo, Rune ha alzato il livello, ha preso grandi rischi e ha annullato con coraggio due palle break sul 4 pari che avrebbero mandato Ruud a servire per il match.

A quel punto il match ha cambiato direzione e Rune ha macinato gioco, fino al 6-2 conclusivo. «Sì, è stato un inizio difficile per me - ha spiegato Rune -. Ho dovuto trovare una soluzione diversa, per batterlo oggi. Mi sono detto di rilassarmi quando ero sotto 4-2 e di godermi il momento, provare a giocare il tennis che mi piace. Sono riuscito a farlo e giocare sempre meglio. Penso che alla fine del terzo set ho giocato il mio miglior tennis». Ora attende il vincitore dell’altra semifinale tra Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev, sospesa per pioggia.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti