ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùDiplomazia

Honduras stabilirà relazioni diplomatiche con la Cina. Taiwan: «Decisione sbagliata»

Annuncio via Twitter della presidente honduregna Xiomara Castro. Reazione preoccupata di Taipei: «Attenti a non cadere nella trappola»

Usa, Kamala Harris vola in Honduras per l'insediamento di Xiomara Castro

1' di lettura

L’Honduras ha deciso di stabile relazioni diplomatiche con la Cina: è l’annuncio su Twitter dalla presidente Xiomara Castro, senza specificare se la mossa porterà a tagliare ogni legame con Taiwan. «Ho incaricato il ministro degli Esteri Eduardo Reina di avviare l’apertura delle relazioni ufficiali con la Repubblica popolare cinese, come segno della mia determinazione a rispettare il Piano di Governo ed espandere liberamente i confini di concerto con le nazioni del mondo», ha scritto Castro. Allo stato Taipei, che per Pechino è parte «inalienabile» del suo territorio, ha rapporti ufficiali con 14 Stati a livello globale.

La mossa porta inevitabilmente ripercussioni. Taiwan ha riferito di aver chiesto all’Honduras di non «prendere la decisione sbagliata» stabilendo legami ufficiali con Pechino, dopo l’annuncio. «Chiediamo all’Honduras di considerare attentamente e di non cadere nella trappola della Cina, prendendo la decisione sbagliata di danneggiare l’amicizia di lungo termine tra Taiwan e Honduras», si legge in una dichiarazione diffusa dal ministero degli Esteri dell’isola, dopo un primo commento limitato alla «necessità di capire meglio la situazione».

Loading...
Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti