leader della protesta

Hong Kong, libero su cauzione l’attivista Joshua Wong

Gli organizzatori hanno cancellato la marcia pro-democrazia prevista per domani a Hong Kong per rischio incolumità dei partecipanti

Hong Kong, nuova protesta contro la polizia

Gli organizzatori hanno cancellato la marcia pro-democrazia prevista per domani a Hong Kong per rischio incolumità dei partecipanti


1' di lettura

Gli attivisti pro-democrazia Joshua Wong e Agnes Chow sono stati liberati su cauzione dopo l'arresto eseguito questa mattina a Hong Kong dalla polizia. A entrambi è stato disposto il divieto di “circolazione” tra le 23 e le 7, nonché il divieto di ingresso nell'area dell'Admiralty, il centro dell'ex colonia dove si sono tenute le più grandi mobilitazioni contro la legge sulle estradizioni in Cina.

Joshua Wong, tra gli attivisti pro-democrazia più noti di Hong Kong, era stato arrestato questa mattina intorno alle 7:30 mentre era diretto verso la metropolitana. È quanto denuncia in una nota Demosisto, il partito di cui è stato co-fondatore. Wong, classe 1996, è stato stato tra i leader del movimento degli ombrelli, la grande mobilitazione di massa pro-democrazia che per 79 giorni nel 2014 bloccò il centro dell’ex colonia.

Hong Kong: la Cina manda esercito e blindati

Hong Kong: la Cina manda esercito e blindati

Photogallery19 foto

Visualizza

Intanto la polizia nega il via libera alla manifestazione di sabato del Civil Human Right Front, il gruppo pro-democrazia delle grandi mobilitazioni pacifiche, a causa dei timori sulla sicurezza e sulle «distruzioni su larga scala». Gli organizzatori hanno così cancellato la marcia.

I promotori del gruppo Civil Human Rights, che fin qui avevano portato in piazza anche due milioni di persone in maniera pacifica, hanno detto di non aver avuto altra scelta che annullare l’appuntamento per il timore riguardo l’incolumità dei partecipanti. Non è ancora chiaro se i manifestanti troveranno un modo alternativo per esprimere il loro dissenso.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti