ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFar East

Hong Kong sempre più meta aspirazionale di turisti sofisticati

Intervista ad Angelica Leung a capo della divisione prodotti di consumo di Invest Hong Kong

di Rita Fatiguso

3' di lettura

Angelica Leung è a capo della divisione prodotti di consumo di Invest Hong Kong. Ha appena fatto tappa in Italia, a Milano, per un quadro aggiornato sulle opportunità offerte in Europa alla potenziale clientela dall'ex colonia britannica che, proprio in questi giorni, celebra i 26 anni del passaggio alla Cina.

Hong Kong ha vissuto momenti particolarmente difficili durante la pandemìa, a che punto è la situazione?

Loading...

Completamente normalizzata, del resto non ci siamo mai rassegnati. Esattamente un anno fa c'è stata l'apertura, nonostante la coda del Covid-19, dell'Hong Kong Palace Museum a Kowloon che peraltro accanto ha un nuovo shopping mall. Hong Kong ha già registrato arrivi per 7,3 milioni di visitatori da gennaio ad aprile, con un aumento del 45% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

E i turisti cinesi che hanno sempre avuto Hong Kong come meta aspirazionale?

Anche loro, hanno fatto registrare un notevole aumento – oltre 5,7 milioni di visitatori nello stesso periodo. Oltre 625mila turisti cinesi hanno visitato Hong Kong durante i 5 giorni della Golden Week. La spesa dei turisti ha guidato la crescita economica dello 0,6 per centesimo di Pil.

Quali sono i settori trainanti o più promettenti?

Hong Kong sta stanziando fondi per mettere in scena e sostenere mega eventi e attività internazionali – Hong Kong Sevens, la Maratona di Hong Kong - ma, in realtà, i settori trainanti nascono dalla consapevolezza dei consumatori sulla salute e sul benessere, che è aumentata, con un focus sui trattamenti estetici domiciliari e la cura di sé, anche nella routine quotidiana. Il 40% degli intervistati in un nostro sondaggio fa acquisti in negozio o di persona per bellezza e prodotti per la cura della persona. Oltre il 20% compra prodotti eco o eticamente consapevoli, con particolare attenzione alla cura della pelle.

Prodotti di bellezza e cura del benessere, quanto vale il giro di affari?

Le vendite al dettaglio dovrebbero salire a 25,1 miliardi di Hong Kong dollars. I turisti sono abituati ad acquistare prodotti e set per la cura della pelle senza esitazione a causa del divario di prezzo tra il mercato di Hong Kong e il loro mercato interno. I consumatori di Hong Kong sono sofisticati, alla ricerca di branding, ingredienti e marchi di prodotti di bellezza e cura, oltre alla funzionalità. La strategia orientata alle vendite è supportata da eventi specifici, ad esempio la Sogo Thankful Week, da promozioni a Harbour City e Times Square e festival commerciali speciali come Black Friday, doppio 11 festival e doppio 12 festival.

Gli shopping mall si stanno moltiplicando, l'area intorno all'aereoporto è un cantiere immenso con nuovi mall in costruzione.

Certo, è così. Voglio ricordare che Hong Kong continua ad essere molto importante e conveniente dal punto di vista delle tasse non a caso nel 2022 è stata definita l'economia più libera al mondo in grado di salvaguardare il flusso di capitali e beni. A parte liquori tabacco idrocarburii e alcol metilico non ci sono tasse né imposta sul valore aggiunto. Nel 2021 ci sono stati 712 miliardi di importazioni, su un trade totale 1.382 dollari di HK. L'ecosistema dell'e-commerce è cambiato e nella supply chain adesso ci saranno gli effetti della Great bay area, l'area che sta integrrando dal punto di vista della logistica Hong Kong, Macao e nove province del GuangDong che darà altre opportunità di diversificare anche il carico fiscale.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti