Il quesito del Lunedì

Hotel, i vincoli da rispettare per il soggiorno di adolescenti senza adulti

L’albergatore potrà accogliere i minorenni solo dopo aver acquisito per ciascuno di loro l’autorizzazione da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale

di Silvia Giamminola

1' di lettura

Domanda. Nostra figlia, diciassettenne, vorrebbe fare una breve vacanza insieme con un gruppo di compagni della sua età, tutti minorenni. È possibile che vadano in un albergo? A quali responsabilità andiamo incontro in caso di danni?
E.L. - Milano

Risposta. L’articolo 318 del Codice civile prevede che i minorenni possano allontanarsi dall’abitazione solo con il consenso dei genitori. Inoltre l’articolo 109 del Testo unico di pubblica sicurezza (regio decreto 773 del 18 giugno 1931) dispone l’obbligo per gli esercenti di strutture ricettizie di accogliere solo chi si fa identificare mediante un valido documento. Pertanto l’albergatore, se lo ritiene, potrà accogliere il gruppo di minorenni solo dopo aver acquisito per ciascuno di loro l’autorizzazione da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale, che forniscano e documentino le proprie generalità, si assumano preventivamente la responsabilità dei comportamenti del minore e diano i riferimenti per essere contattati in caso di necessità.I genitori saranno quindi responsabili di eventuali danni provocati dal figlio; ciò è peraltro in linea con le norme generali, in particolare con l’articolo 2048 del Codice civile, per il quale vige la responsabilità dei genitori per fatto illecito, a meno che questi ultimi provino di non aver potuto impedire quanto accaduto.

Loading...

Il quesito è tratto dall'inserto L’Esperto risponde in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 21 giugno, un numero speciale dedicato alle domande e alle risposte sul tema «L’impugnazione degli atti tributari».

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti