Housing sociale, inaugurato il complesso di Molassana (Genova)
Dea Capital real estate Sgr insieme a Cdp e realtà territoriali per 140 appartamenti per famiglie in difficoltà
di Paola Dezza
2' di lettura
Sono 140 i nuovi appartamenti in social housing per famiglie con disagio abitativo, iniziativa stata realizzata da Dea Capital Real Estate Sgr tramite il Fondo Housing Sociale Liguria. Il complesso si trova a Molassana di Genova,dove sorgeva la ex Boero, area ex industriale che dagli anni '50 ha ospitato gli stabilimenti produttivi dell'omonima azienda. Investitori qualificati sono tra gli altri il Fondo Investimenti per l'Abitare gestito da Cdp Immobiliare Sgr (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) insieme ad altre realtà del territorio ligure come Fondazione Carispezia, Compagnia di Sanpaolo, Fondazione De Mari ed altri investitori istituzionali.
«Boero significa oltre 140 nuovi appartamenti per Genova in social housing - dice Renzo Misitano, direttore dello Sviluppo Immobiliare di Dea Capital Real Estate Sgr -. Case nuove, efficienti e sostenibili dal punto di vista energetico e accessibili grazie a canoni e prezzi convenzionati per una fascia di popolazione che difficilmente riesce ad affrontare i prezzi del mercato libero». Completano l'iniziativa anche 27 attici con finiture di pregio in residenza libera. «Stanno arrivando proprio in questi giorni le prime famiglie che troveranno qui non solo la loro nuova e bella casa, ma anche un asilo e un parco pubblico aperto al quartiere - continua -. Abbiamo rigenerato un'area da tempo dismessa, senza “consumare” nuovo territorio, regalandole una nuova vita e dando anche una nuova prospettiva agli abitanti di questo Municipio. Tutto questo è in linea con l'impegno sui temi ambientali e sociali che da sempre ci contraddistingue come società. Naturalmente, tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la collaborazione con le istituzioni e il sostegno delle Fondazioni, tanto attive nel territorio ligure, che diversi anni fa hanno scelto di sostenere gli obiettivi del nostro Fondo immobiliare e dei suoi progetti nelle città di Genova e La Spezia».
Il progetto contribuisce alla rigenerazione urbana di una importante area della città di Genova e rappresenta un esempio virtuoso di valorizzazione in chiave sociale di un immobile ex industriale.
La distribuzione interna degli appartamenti prevede tagli di differenti tipologie, tutti dotati di logge e balconi di diverse dimensioni volti a proiettare all'esterno l'ambiente domestico.
Brand connect
Newsletter RealEstate+
La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti
Abbonati
loading...