CONTENUTO PUBBLICITARIO

Human Data Science: la perfetta simbiosi tra tecnologia e scienze umane per soddisfare i bisogni delle persone.

Sesta edizione di Open-F@b Call4Ideas 2019 di BNP Paribas Cardif – Nella finale del 21 novembre un'avvincente Challenge tra i progetti finalisti e diretta live Facebook per assegnare il Social Network Awards.


default onloading pic

3' di lettura

Passare dalla quantità alla qualità del dato e valorizzare al massimo gli aspetti umani per migliorare la qualità della vita delle persone. Come? Per scoprirlo sarà fondamentale seguire la diretta live Facebook della Final Challenge di Open-F@b Call4Ideas 2019, promossa da BNP Paribas Cardif, che si terrà il 21 novembre a Milano. La sesta edizione del contest internazionale rivolto a startup, scale-up e imprese innovative è dedicata quest'anno proprio al tema dell'Human Data Science, un modello multidisciplinare che sviluppa approcci innovativi di lettura e interpretazione dei dati mantenendo al centro la persona. Un settore, quello dei Big Data, che secondo i dati dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence della School Management del Politecnico di Milano ha raggiunto nel 2018 il valore di quasi 1,4 miliardi di euro, con un incremento del 26% in un solo anno. Ma se è vero che oggi la popolazione mondiale produce una quantità di dati quasi infinita, per poter capitalizzare questo patrimonio di informazioni è sempre più importante trasformare i dati in valore, adottando modelli che tengano conto anche del fattore umano.

L'obiettivo di BNP Paribas Cardif è proprio questo: restituire valore al cliente individuando attraverso l'Human Data Science, bisogni ed esigenze per studiare soluzioni mirate volte a garantire al cliente un benessere a 360° che analizzi e consideri anche gli aspetti psicofisici (medicina, wellness, alimentazione e lifestyle).

La Compagnia ha chiesto, quindi, a tutti i partecipanti di Open-F@b Call4Ideas 2019 di proporre progetti in grado di arricchire la catena del valore dei dati tramite il Data Enrichment, di comprendere i bisogni delle persone tramite la modellazione dei dati e di migliorare la Customer Experience dei clienti utilizzando una visione Human Centric guidata dall'analisi dei dati.

A sottolineare questo approccio Human Centric ci sono anche le parole di Andrea Veltri, Deputy CEO di BNP Paribas Cardif: “La nuova edizione di OpenF@b Call4Ideas darà l'opportunità agli innovatori – in una perfetta simbiosi tra tecnologia e scienze umane - di sfidarsi su un argomento che diventerà sempre più centrale nell'industry assicurativa dove l'analisi dei dati è sempre stata una leva strategica. Si tratta di un livello più alto di lettura dei dati in grado di restituire valore reale ai clienti in termini qualitativi, combinando anche la componente umana, più emotiva e irrazionale.”

I finalisti di Open-F@b 2019, che si sfideranno in una coinvolgente challenge il 21 novembre a Milano, saranno votati in real time da una Giuria di esperti e dal pubblico in sala che selezionerà due progetti vincitori. Il format rinnovato di questa edizione prevede anche l'assegnazione di un nuovo premio, il Social Network Award, per il progetto più apprezzato tramite la piattaforma social. Per la prima volta, gli utenti di Facebook che seguiranno la diretta live sulla pagina corporate Facebook della Compagnia (https://www.facebook.com/BNPParibasCardifItalia) potranno, infatti, utilizzare il canale social per esprimere con un “like” la propria preferenza per il progetto ritenuto più avvincente, collaborando in modo diretto a individuare le idee maggiormente innovative e utili.

    I tre vincitori, come per le precedenti edizioni, verranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif che li seguirà nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.

    Giunto alla sesta edizione, Open-F@b Call4Ideas è ormai un appuntamento importante e atteso per tutti gli innovatori. Dal 2014 sono state proposte in totale oltre 350 candidature - la metà provenienti dall'estero -, selezionate più di 70 idee innovative, che hanno portato a diverse collaborazioni e alla realizzazione di almeno un progetto l'anno, e investiti circa un milione di euro in totale.

    Anche per il 2019 il contest vede la collaborazione di Medici powered by Let's Talk Payments LCC, società di advisory e scouting di startup insurtech e fintech a livello globale. Tutti i finalisti verranno inseriti nel database di Medici e riceveranno un pacchetto di servizi di marketing a loro dedicati. Inoltre, i progetti finalisti saranno presentati a C Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif che con Cathay Innovation ha l'obiettivo di accelerare l'innovazione della Compagnia attraverso investimenti in start-up.

    Appuntamento, quindi, al 21 novembre, quando verranno rivelati i nomi delle start-up che potranno, con le loro idee e le loro visioni, contribuire ad innovare il modo di analizzare i dati, per far sì che i prodotti siano sempre più vicini ai bisogni del pubblico, dei clienti, delle persone.

    Riproduzione riservata ©
      Per saperne di più

      loading...

      Brand connect

      Loading...

      Newsletter

      Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

      Iscriviti
      Loading...