AUTO SPORTIVE

Hyundai i20 N: ecco com'è la nuova piccola nata per le gare

Nasce la versione N di Hyundai i20, un modello che deriva dal motorsport e vanta di 204 cv di potenza. L'arrivo è previsto per la prossima estate.

di Giulia Paganoni

default onloading pic

Nasce la versione N di Hyundai i20, un modello che deriva dal motorsport e vanta di 204 cv di potenza. L'arrivo è previsto per la prossima estate.


5' di lettura

Hyundai ha svelato la i20 N, il suo più recente modello ad alte prestazioni. Un'auto sportiva capace di correre in pista e ispirata dalla i20 Wrc da rally. Come gli altri modelli N di Hyundai, i20 N offre grande divertimento alla guida grazie alle sue alte performance e alle innovazioni tecnologiche nella dinamica di guida. Il modello fa il suo ingresso nella gamma high-performance al fianco di i30 N e i30 Fastback N.

Dal motorsport alla versione di serie

Nuova i20 N trova le sue radici nel motorsport: è ispirata a i20 Coupé Wrc, auto da rally basata su una versione altamente modificata di Hyundai i20 di serie e che, tra l'altro, ha il peso minimo richiesto dal regolamento Fia World Rally Championship (Wrc). Il modello ha portato Hyundai al successo con la conquista del campionato costruttori Wrc 2019, dopo aver vinto quattro delle gare in calendario. Ad oggi, Hyundai ha fatto segnare diciassette vittorie nella più importante competizione rally internazionale.

Loading...

Design esterno deciso e sportivo

Nuova i20 N presenta un look deciso e di impatto che ricorda le sue qualità dinamiche. Le sue dimensioni sono generose: lunga 4,075 m, larga 1,750 e con un passo di 2,580 m. A darle tono è il design esterno che enfatizza la sua natura sportiva attraverso la combinazione di elementi provenienti dall'eredità di Hyundai nei rally con la più recente identità stilistica ‘Sensuous Sportiness' del brand. Alcune caratteristiche non sono solo estetiche ma hanno funzioni aerodinamiche specifiche, come i 10 mm in meno di altezza da terra. Tra gli altri elementi di design troviamo i fari anteriori a Led, mentre i fanali posteriori oscurati ricordano un diamante nero. Il look sportivo di i20 N viene ulteriormente accentuato dai cerchi in lega dedicati da 18 pollici, con una finitura grigio opaco e le pinze dei freni marchiate N.Nuova i20 N è disponibile in sei colorazioni per la carrozzeria, tra cui la livrea Performance Blue esclusiva e tipica della gamma N, e un tetto a contrasto Phantom Black opzionale per uno stile bicolore.

Dettagli aerodinamici

Il frontale è caratterizzato da un paraurti anteriore dotato di una presa d'aria più grande per il motore turbo. L'ampia calandra contraddistinta dal logo N dispone di un particolare motivo ispirato a una bandiera a scacchi che sottolinea l'animo da pista del modello. Sotto la griglia, uno spoiler anteriore caratterizzato da dettagli rossi accentua ulteriormente il design orientato alle performance. Questo colore si estende fino alla parte finale dell'auto, enfatizzandone la larghezza, attraverso le peculiari minigonne laterali che rafforzano il legame tra il frontale e il retro.Al posteriore, un distintivo spoiler ispirato al Wrc incrementa la deportanza, rendendola divertente da guidare su ogni strada e mantenendo un'elevata stabilità anche alle alte velocità. Un paraurti con elementi integrati simile a un diffusore e il faro fendinebbia dalla forma triangolare richiamano l'iconica forma luminosa presente su i30 N e i30 Fastback N. In aggiunta, un unico e ampio terminale di scarico sottolinea il potenziale ad alte prestazioni del motore.

Interni orientati alle performance

L'abitacolo della i20 N presenta un ambiente di guida orientato alle performance con una serie di funzionalità avanzate e hi-tech tipiche della gamma N come i sedili sportivi dotati di un poggiatesta integrato, oltre a volante, pomello del cambio e pedaliera sportiva in metallo con logo N. Gli interni neri sono caratterizzati da sfumature in Performance Blue e dal rivestimento nero del tetto.Il cluster digitale e lo schermo al centro della plancia includono funzioni come la Led red zone variabile, che cambia a seconda della temperatura dell'olio motore, e l'indicatore del cambio marcia, che permette al guidatore di conoscere il miglior momento per cambiare rapporto.

Potente motore turbo da 204 cv

La i20 N è spinta da un motore turbocompresso da 1.6 litri, abbinato a una trasmissione manuale a sei rapporti. Il propulsore è il primo di una nuova generazione a fare il debutto su un modello Hyundai in Europa e produce una potenza massima di 204 cv e una coppia massima di 275 Nm. Con un peso di 1.190 kg (come la i20 Coupé Wrc), il rapporto peso/potenza è uno dei migliori della categoria. La i20 N è capace di una velocità massima di 230 km/h e può scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. Il massimo valore di coppia viene erogato dai 1.750 ai 4.500 giri al minuto e raggiunge la potenza massima dai 5.500 ai 6.000 giri al minuto, migliorando così l'accelerazione a velocità medio-alte e offrendo costantemente elevate prestazioni in svariate condizioni di guida.Il motore di Nuova i20 N è dotato di un esclusivo sistema turbo raffreddato da un intercooler e dalla circolazione dell'acqua del motore. Gli iniettori ad alta pressione da 350 bar garantiscono l'atomizzazione del carburante, una risposta più pronta del motore e una miscelazione più efficiente.

Cambio manuale e differenziale meccanico

Allo stesso tempo, il cambio manuale a sei rapporti è stato rifinito e rinforzato appositamente per la i20 N per far fronte ai valori più alti di giri al minuto e coppia, e alla funzione Launch Control. Il modello può inoltre essere equipaggiato con l'N Corner Carving Differential, un differenziale meccanico a slittamento limitato (m-Lsd) che utilizza un tipo di meccanismo di torsione controllato meccanicamente per gestire il trasferimento di coppia tra le ruote anteriori. Questo permette di avere una trazione ottimale e migliora l'aderenza a ogni curva, per una guida ancora più sportiva e agile.

Un pacchetto di sicurezza completo

Dal punto di vista sicurezza, la i20 N è conforme ai più elevati standard di sicurezza ed è dotata delle avanzate funzionalità di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense, fra cui la Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Cicli, l'Intelligent Speed Limit Assist, il Lane Following Assist e il Bling-Spot Collision Warning.

Tecnologia e connettività

Nuova i20 N è dotata di un Performance Driving Data System per monitorare e migliorare le abilità del guidatore in pista: la funzione salva e mostra i dati relativi alla guida, tra cui informazioni su potenza, coppia e sulla compressione del turbo, e include un timer per cronometrare i giri e le accelerazioni.Inoltre, la i20 N può essere equipaggiata con un sistema di navigazione touchscreen da 10,25 pollici dotato di contenuti N dedicati, connettività Apple CarPlay e Android Auto, e la più recente versione di Bluelink, il sistema telematico di Hyundai che rende disponibili i servizi di auto connessa e funzionalità da remoto tramite l'app Bluelink per smartphone. Il servizio è offerto con un abbonamento gratuito di cinque anni.La i20 N sarà disponibile in tutta Europa dalla primavera 2021 e i prezzi non sono stati ancora resi noti.

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti