ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTest drive

Hyundai Kona EV: la prova su strada della seconda generazione elettrica

Aumentano le dimensioni e anche l’autonomia. A bordo l’equipaggiamento tecnologico è davvero notevole

di Giulia Paganoni

Hyundai Kona elettrica: più spaziosa e tecnologica.

3' di lettura

Avevamo già provato le versioni termiche ed elettrificate e ora, come annunciato, è il momento del lancio dell’elettrica. Sono due gli allestimenti e i relativi tagli di batteria che consentono di raggiungere diverse autonomie ma a bordo il comfort e la tecnologia è sempre di alto livello.

Hyundai Kona elettrica: più spaziosa e tecnologica.

Dimensioni e stile

Le dimensioni sono aumentate rispetto alla generazione precedente: lunga 4.355 mm (+150 mm), larga 1.825 mm (+25 mm), alta 1.575 mm (+5 mm) e con un passo di 2.660 mm (+60 mm), il tutto per dare più comfort a bordo ma anche più spazio, come il bagagliaio che raggiunge i 466 litri (sono 1.300 litri abbassando gli schienali dei divanetti posteriore più 27 litri nel vano motore anteriore.

Loading...

Il carattere stilistico da EV è ben evidente con alcuni dettagli, come l’anteriore senza la presa d’aria del radiatore e le linee che sono state studiate per dare robustezza la veicolo e migliorare il coefficiente aerodinamico (0,27). Scelta pratica ma non estetica è quella di posizionare lo sportellino per la ricarica in posizione molto visibile nella zona anteriore della vettura rendendo asimmetrico il paraurti.

Hyundai Kona elettrica: le foto della seconda generazione

Photogallery20 foto

Visualizza

Interni e comfort

A bordo sono state introdotte numerose novità, a partire dallo schermo doppio da 12,3 pollici. Le informazioni di bordo sono chiare, il touchscreen entrale presenta una grafica user-friendly e chiara. Mentre per quanto riguarda lo spazio, è in abbondanza: la scelta del cambio shift-by-wire con leva posta dietro al volante ha permesso di guadagnare molto spazio nel tunnel centrale, dove sono presenti vani portaoggetti.

Inoltre, i sedili sono più sottili rispetto alla generazione precedente per aumentare lo spazio di bordo e permettere anche alle persone con altezza elevata di trovare la propria posizione di guida.

Caratteristiche tecniche e com’è da guidare

Sono due le varianti elettriche: da 156 cv (114,4 kW) con batteria da 48,4 kWh e un’autonomia dichiarata di 377 chilometri mentre la variante più potente monta un elettromotore da 217 cv (160 kW) ed è alimentato da una batteria da 65,4 kWh che consente di raggiungere un’autonomia dichiarata di 514 chilometri (con cerchi da 17 pollici). Nella nostra prova su strada abbiamo guidato proprio quest’ultima versione. Alla guida l’auto è risultata piacevole sebbene soffra di rollio per il peso delle batterie (il peso in ordine di marcia è di 1.690 e 1.773 kg a seconda della batteria) e il baricentro non troppo basso.

Nella prova, abbiamo guidato la versione con batteria (prodotta da LG) da 65,4 kWh, la più potente, che permette di raggiungere un’autonomia dichiarata fino a oltre 500 km (con cerchi da 17” mentre 454 km per la versione con cerchi da 19”). Lo spunto è interessante: lo 0-100 km/h viene coperto in 8,1 secondi con cerchi da 19 pollici (la versione con cerchia da 17” impiega 7,8 sec) e una velocità massima di 172 km/h. Questa è accoppiata a un elettromotore da 160 kW (217 cv) che è in grado di raggiungere una coppia massima di 255 Nm. Utili nella guida sono i paddle dietro al volante per la regolazione dell’intensità di frenata: sono quattro step di cui il più aggressivo (i-pedal) permette di guidare con un solo pedale.

La ricarica può essere sia con CA che con CC: nel primo caso con un massimo di 10.4 kW impiega 6h55 mentre nel secondo con un massimo di 102,3 kW, il tempo si contrae a 41 minuti (dal 10 all’80%).

Le modalità di guida sono quattro e variano soprattutto la linea di potenza della vettura e quindi la messa a terra della potenza: la più estrema è la modalità Sport, che si attenua in Normal ed Eco. Mentre in condizioni di bassa aderenza è consigliabile l’utilizzo della modalità Snow.

Sul fronte sicurezza, nuova Kona è molto all’avanguardia grazie ad una lunga lista di sistemi di assistenza alla guida. Molto utile, soprattutto per una guida in città, è la presenza di telecamere per l’angolo cieco che mostrano le immagini proprio sul cruscotto digitale.

Versioni e listino

Gli allestimenti sono due (X Line e X Class Special Edition) in più è disponibile, a richiesta, l’EcoPack che aggiunge dettagli volti alla sostenibilità.

Il prezzo di listino parte da 42mila euro (X Line) e raggiunge i circa 50mila euro (X Class Special Edition).

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti